I social e la divulgazione: TikTok come strumento per informare e sensibilizzare - 15 dicembre 2021

Mondo Internazionale Academy

  Eventi
  Cecilia Vasinton
  11 dicembre 2021
  52 secondi

Rivedi la diretta Instagram cliccando qui!

Capacità di comunicazione e capacità di entusiasmare sono sicuramente i due ingredienti principali della divulgazione, specialmente quando questa avviene su una piattaforma come TikTok pensata per i giovanissimi. Ma come nasce la passione per la divulgazione online? E quali potenzialità hanno simili piattaforme nel far avvicinare i più giovani alla politica e all'attualità?

Mondo Internazionale Academy si confronta con Sofia Pasotto (@sofiapasotto), attivista per il clima, e Selma Mazili (@its_selma_), appassionata di politica internazionale, per parlare di aspirazioni personali, futuro dell'informazione e del percorso che le ha portate a scegliere TikTok come strumento di sensibilizzazione.

Ospiti:

Sofia Pasotto - Attivista per il clima

Selma Mazili - Content creator laureata in Lingue per le Relazioni Internazionali

Moderatrice: 

Cecilia Vasinton - Responsabile Eventi di Mondo Internazionale Academy

Condividi il post

L'Autore

Cecilia Vasinton

Cecilia nasce a Roma, dove frequenta la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre con indirizzo Relazioni Internazionali. Successivamente, si trasferisce a Bologna per la Laurea Magistrale in International Affairs, conseguita a marzo 2020.

Durante il periodo universitario ha la possibilità di svolgere diverse esperienze formative, in Italia e all’estero. Durante la triennale ha studiato per un semestre presso l’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, nel contesto del programma Erasmus. Durante gli studi a Bologna ha lavorato per un periodo come tirocinante di Europrogettazione presso una ONG che gestisce e promuove programmi di volontariato internazionale. Successivamente, si è trasferita per 3 mesi a Praga, per fare ricerca tesi e lavorare come assistente di ricerca presso l’Institute of International Relations. Tornata a Roma e dopo la laurea, ha intrapreso un breve percorso aziendale in Accenture, lasciato per avvicinarsi a qualcosa che rispecchi maggiormente i suoi interessi e i suoi studi. Attualmente svolge un tirocinio in Administration and Communication all’International Fund for Agricultural Development (IFAD).

Nel tempo libero ama interessarsi a tematiche di genere, fare yoga, e ascoltare podcasts di true crime. In Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Responsabile Eventi di Mondo Internazionale Academy.

Categorie

Tag

TikTok divulgazione Social Media