Il 16 luglio, presso la Sala Matteotti – Palazzo Theodoli della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno “Politica Estera Italiana tra Atlantismo e Diplomazia Culturale nel Continente Africano”, organizzato da Minter Group, Mondo Internazionale APS e Associazione I Sud del Mondo ETS. L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali e studiosi per approfondire il ruolo della diplomazia culturale e delle relazioni internazionali nel contesto africano.
Mondo Internazionale APS è intervenuta con un contributo dedicato alla diplomazia culturale applicata alla prevenzione delle crisi e allo sviluppo economico e sociale nel continente africano. Tra i relatori sono intervenuti il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli; il Ministro Consigliere e Delegato dell’Ambasciatore della Costa d’Avorio, Virgile N’Cho Akiapo; il Presidente de I Sud del Mondo, Pompeo Torchia; il Responsabile Scientifico del Progetto per l’Associazione I Sud del Mondo ETS, Giuseppe Galati; e la Head Researcher di Mondo Internazionale GEO, Ludovica Chiappini. La moderazione è stata affidata a Raffaele Barberio.
Nel corso dell’evento, Mondo Internazionale APS e la sua ricercatrice Ludovica Chiappini hanno presentato l’analisi sviluppata nell’ambito del Progetto Ubuntu, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Lo studio, dal titolo “La diplomazia culturale dell’associazionismo italiano all’estero come fattore di stabilizzazione e opportunità tra Italia e Africa”, sarà presto disponibile sul sito di Mondo Internazionale APS.
Condividi il post
L'Autore
Melissa Marrano
Categorie
Africa Sub-Sahariana Medio Oriente & Nord Africa Cultura Organizzazioni Internazionali Sicurezza Internazionale Società Economia ed Innovazione
Tag
cultural diplomacy International Cooperation Africa–Italy Relations Crisis Prevention and Stability Global Development