“Nudges” e politiche pubbliche: punti di partenza e nuovi orizzonti per una pubblica amministrazione più efficiente - 12 luglio 2021

MIPP - Mondo Internazionale Incubatore di Politiche Pubbliche

  Eventi
  Miriam Bettamin
  12 luglio 2021
  44 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Cosa sono i nudges e perché vengono sempre più utilizzati dai policy-maker? Con l’aiuto di tre professionisti, questo webinar si propone di approfondire l’utilizzo e le sfaccettature di questo strumento e dell’economia comportamentale nel contesto della Pubblica Amministrazione italiana, sottolineando le loro potenzialità per un cambiamento virtuoso della PA.

Con la speciale partecipazione di:
Claudia Baroni
, Co-fondatrice di aBetterPlace;
Mirco Tonin
, Professore di Economic Policy presso la Libera Università di Bolzano
Irene Ivoi
, Progettista di strategie circolari

Saluti istituzionali: Giulia Geneletti, Direttore di Mondo Internazionale Hub
Moderatore: Alberto Gollin, Policy Analist MIPP

Condividi il post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie

Tag

MIPP nudges politiche pubbliche Pubblica Amministrazione