Partecipazione giovanile e meccanismi di rappresentanza: il ruolo dei giovani nei processi decisionali in Italia - 14 aprile 2021

Webinar presentato da MIPP - l'Incubatore di Politiche Pubbliche di Mondo Internazionale

  Eventi
  Miriam Bettamin
  14 aprile 2021
  1 minuto, 26 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

MIPP - Mondo Internazionale Incubatore di Politiche Pubbliche, presenta "Partecipazione giovanile e meccanismi di rappresentanza: il ruolo dei giovani nei processi decisionali in Italia", un dibattito aperto tra giovani e rappresentanti di enti istituzionali, consultivi e del terzo settore per confrontarsi sulla tematica dell'attivismo giovanile e dei processi di rappresentanza dei giovani nei meccanismi di decision-making in Italia. Verranno discusse le modalità disponibili ai giovani per partecipare alla vita politica, sociale e istituzionale del proprio paese, insieme all'importanza di creare e dare spazio agli stessi incentivando percorsi di cittadinanza attiva.

Saluti Istituzionali:
Michele Pavan, Presidente di Mondo Internazionale

Relatori:
Lucia Abbinante, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale Giovani: intervento sul ruolo dell'Agenzia Nazionale per i Giovani nel stimolare la partecipazione giovanile nei meccanismi di rappresentanza, riflessioni aperte sul tema e contestualizzazione delle sfide e delle opportunità per i giovani di oggi
Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani: intervento sul ruolo del Consiglio Nazionale dei Giovani nel stimolare la partecipazione giovanile nei meccanismi di rappresentanza, riflessioni aperte sul tema e contestualizzazione delle sfide e delle opportunità per i giovani di oggi.
Michele Marmo, Presidente di AssociAnimAzione e Vice Presidente di VEDOGIOVANE: intervento sul ruolo di AssociAnimAzione e di VEDOGIOVANE nel stimolare la partecipazione giovanile nei meccanismi di rappresentanza, riflessioni aperte sul tema e contestualizzazione delle sfide e delle opportunità per i giovani di oggi.

Modera: 
Giulia Geneletti, Direttore di Mondo Internazionale Hub

    Condividi il post

    L'Autore

    Miriam Bettamin

    Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

    Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

    Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

    Categorie

    Tag

    giovani Democrazia cittadinanza MIPP