Il 26 giugno 2026, Anna Castellini, associata di Mondo Internazionale APS, ha partecipato al seminario sul Nuovo Patto UE su Migrazione e Asilo, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Società Digitale di UnitelmaSapienza nell'ambito del modulo Jean Monnet EN-RULME, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Roma e l'Unione forense per la tutela dei diritti umani.
L'incontro ha offerto l'occasione per approfondire alcuni dei nodi più critici della nuova riforma del diritto europeo in materia di asilo e migrazione: il crescente ricorso a politiche di esternalizzazione e le difficoltà nel garantire una tutela giurisdizionale effettiva ai richiedenti asilo. Particolare attenzione è stata dedicata al caso Albania, che rappresenta un esempio emblematico di come il diritto italiano e quello europeo interagiscano nella gestione esternalizzata dei flussi migratori.
Per Mondo Internazionale APS, seguire con attenzione l'evoluzione delle politiche europee è molto importante per il nostro lavoro. Riteniamo che informarsi e partecipare attivamente al dibattito pubblico su questi temi sia fondamentale per comprendere il futuro della politica europea.