Ri-Costituente

“Ri-costituente: la Costituzione del 2050” è un’iniziativa di valore civile e di inclusione sociale che ha le sue radici nei giovani, con l’obiettivo di disegnare il futuro del nostro Paese. Ri-Costituente è un laboratorio permanente nel quale ragazzi e ragazze giovanissimi provenienti da tutta Italia scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050. Inoltre, il progetto organizza annualmente un Festival che si tiene in un paese o una città dove è nato o vissuto un componente dell’Assemblea Costituente.

Nel settembre del 2020 a Cartosio (AL), paese natale di Umberto Terracini, si è tenuto il Festival “La democrazia parla giovane” che ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (dalle Marche al Veneto, dal Trentino alla Campania) i quali hanno tenuto workshop con la partecipazione di coetanei sia in presenza che collegati in remoto sui temi del lavoro, della contribuzione sociale e tanti altri.

Il secondo Festival “Ri-Costituire Sostenibilità” si è tenuto il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO), paese natale di Ezio Vanoni, Costituente e padre nobile dell’economia sociale di mercato. Il festival si è concentrato sulle connessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale, costruendo sul territorio numerose partnership nel Terzo Settore e istituzionali, tra cui il Consiglio della Regione Lombardia.

Il terzo Festival "Cittadino del Mondo Digitale" si terrà il 4 giugno 2022 a Cartosio (AL) in cui si discuterà di un nuovo patto sociale all'interno del Metaverso.

Insieme a Mondo Internazionale, Ri-Costituente coinvolge una grande rete di partner a promozione del progetto includendo numerosi enti locali, associazioni nazionali, organizzazioni del Terzo Settore, associazioni nazionali di giovani e partner territoriali.