Anche il digitale inquina

  Articoli (Articles)
  Valeria Fraquelli
  27 settembre 2022
  4 minuti, 33 secondi

Quante volte al giorno mandiamo mail, usiamo i social per condividere quello che ci piace e ci interessa, usiamo il computer per svago e per lavoro, e tutto questo pensando che sia un modo più green e con meno impatto ecologico perché tutto avviene solo sullo schermo?

Mandando una mail e non stampandola per esempio pensiamo già di essere paladini dell’ecologia e ci vantiamo di non avere nessun impatto ambientale perché abbiamo fatto tutto on line, tuttavia in realtà le cose non stanno proprio così.

Tutto, anche quello che crediamo solo digitale, inquina, e anche molto. L’inquinamento digitale può avere effetti uguali o anche peggiori di quello materiale. Avete mai pensato a quello succede quando si manda una semplice mail? Si mette in moto un complesso meccanismo che convoglia tutti i dati che vogliamo trasferire su un server che poi provvederà a processare e smistare il tutto.

I dati arrivano su un deposito server, un enorme capannone dove sono collocati tutti i server che gestiscono una particolare rete internet, una struttura enorme che deve essere mantenuta sempre a temperatura costante e continuamente con l’aria condizionata in funzione perché il grande calore sviluppato potrebbe surriscaldare e causare incendi molto pericolosi.

Poi bisogna anche considerare che una struttura così ha chilometri di cavi e cavetti che servono per il normale scambio e trasferimento di dati da un server all’altro e poi sulla rete fino alla destinazione finale. Va da sé che queste particolari strutture inquinano moltissimo anche nel mondo reale, e si vede.

Infine, consideriamo che tutte le volte che facciamo una ricerca in rete contribuiamo ad accrescere l’inquinamento, tutte le volte la nostra ricerca finisce in enormi data center che da soli contribuiscono, nel male, a far diventare la nostra terra più inquinata e meno vivibile per gli esseri umani. Quando siamo nel mondo digitale non ci pensiamo, ma dobbiamo fare attenzione perché tutto ha effetti sul mondo reale.

Gli esperti dicono che “l’inquinamento digitale deriva dai combustibili fossili utilizzati per produrre l’elettricità necessaria per il funzionamento dei centri dati e dei server, nonché dalla produzione e dallo smaltimento dei dispositivi elettronici che utilizziamo. È responsabile del 4% di emissioni di gas serra e l’attuale andamento suggerisce che tali emissioni possano raddoppiare entro il 2030 a causa dell’aumento degli utenti a livello globale”.

Quindi, anche internet inquina, solo che non ce ne accorgiamo. Pensiamo che tutto quello che è on line è amico dell’ambiente, ma purtroppo così non è.

In effetti sono soprattutto i video che inquinano di più: “pesano” tantissimo sul web perché hanno bisogno di algoritmi particolari per funzionare bene e per essere visti con la giusta risoluzione. Quante volte guardiamo video su you tube o su altri canali social? Ecco, quei video che ci informano, ci fanno ridere e a volte ci fanno anche commuovere sono estremamente inquinanti.

Certo, questo non vuole dire che dobbiamo smettere di guardarli o di usare you tube, solo che bisogna usarlo con più criterio, magari solo quando è veramente necessario e con un dispositivo a basso consumo. Anche guardare i video con bassa definizione può essere un buon modo per la nostra impronta ecologica digitale. Basti pensare che abbassare la risoluzione quando possibile equivale a emettere molta meno CO2 in atmosfera e quindi a lasciare il nostro pianeta più pulito.

Scegliere le compagnie elettriche più green può essere un’altra maniera di rendere più ecosostenibile la nostra vita digitale, e di sicuro il pianeta ci ringrazierà. Ma ci sono tante piccole cose che possiamo fare ogni giorno quando ci mettiamo al computer per rispettare l’ambiente e allo stesso modo lavorare con profitto.

Si può scoprire come le piattaforme digitali alimentano le proprie attività e decidere se continuare a usarle o meno. Ecco alcuni consigli:

- Utilizziamo motori di ricerca e servizi che sono più impegnati sul fronte ambientale, magari sostenendo aree naturali, piantando alberi, diventando sostenitori di una causa ambientale.

- Puliamo la casella di posta elettronica, magari eliminando mail troppo vecchie o che non ci interessano, per ridurre il consumo di dati. Se possibile disiscriviamoci da quelle newsletter che non ci interessano più e tolgono solo spazio prezioso alle nostre mail davvero importanti.

- Guardiamo video a bassa risoluzione, meno “pesanti” per il web e per l’ambiente.

- Scegliamo di ridurre i rifiuti elettronici riparando e allungando la vita dei dispositivi, oppure comprarne di ricondizionati. In questo modo daremo nuova vita a dispositivi dismessi e non butteremo via rifiuti pericolosi, anche se lo smaltimento viene fatto da ditte autorizzate.

Fare queste piccole cose renderà il mondo più pulito? Forse sì se le facciamo tutti insieme.



Copyright © 2022 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Condividi il post

L'Autore

Valeria Fraquelli

Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.

Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.

La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.

La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.

Tag

data center inquinamento digitale energia pulita combustibili fossili mail video in streaming mondo virtuale