DIFESA. LO SPOT DEL 4 NOVEMBRE PER FESTEGGIARE UNITÀ NAZIONALE E FORZE ARMATE

Difendiamo la pace, ogni giorno”: il claim dello spot

  Articoli (Articles)
  Redazione
  26 ottobre 2023
  3 minuti, 49 secondi

“Difendiamo la pace, ogni giorno”. E’ questo il claim dello spot della campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Difesa in occasione del 4 Novembre 2023, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Il video è stato realizzato in modalità split screen: sulla sinistra appaiono immagini di vita quotidiana di cittadini e, sulla destra, una tipica giornata del personale delle Forze Armate, impegnate, ogni giorno, in Italia come all’estero.

“Oggi è un giorno di pace. Un giorno come tanti perché migliaia di donne e uomini si impegnano affinché nessuno mai possa portarci via la cosa più importante che abbiamo: la possibilità di vivere in un Paese pacifico, libero e sicuro. È questa la missione delle nostre Forze Armate: garantire che ogni giorno sia un giorno di pace. Difendiamo la pace, ogni giorno”. Questo è il testo che accompagna il video in cui i protagonisti sono i militari italiani. Donne e uomini che servono il Paese con sacrificio, dedizione, passione, senso della dignità e dell’onore, spesso lontani dai loro affetti.

Le immagini raccontano: militari dell’Esercito impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” in diverse città italiane, lungo le principali stazioni ferroviarie, e nella missione UNIFIL delle Nazioni Unite oggi in corso nel sud del Libano; marinai impiegati a bordo delle navi della Marina Militare, sia in formazione con la portaerei Cavour che in navigazione nel mar Mediterraneo in attività operativa; personale dell’Aeronautica Militare impegnato nell’attività di trasporto sanitario d’urgenza e nella difesa aerea, in Italia e in missioni all’estero. Il video mostra, inoltre, il lavoro dei militari dell’Arma dei Carabinieri nel controllo del territorio per garantire sicurezza, serenità e vicinanza ai cittadini, come, ad esempio, l’impegno nell’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. Poi, ecco le immagini degli uomini e donne della Guardia di Finanza quotidianamente impegnati per contrastare la criminalità e le attività illecite dei narcotrafficanti nelle città, nei mari e negli aeroporti.

Lo spot sarà trasmesso sulla RAI e sulle reti televisive nazionali Mediaset, La7 e Sky e verrà pubblicato sui siti e sui canali social del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, delle Forze Armate, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Generale della Guardia di Finanza per celebrare il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Per eventuali approfondimenti

Le principali attività operative delle Forze Armate italiane svolte nell’ultimo anno solare, il 2023.

Le Forze Armate sono presenti, con un impegno senza precedenti, nei punti nevralgici del Mediterraneo Allargato, ove insistono i principali interessi nazionali, per preservarli.

Difesa degli spazi Euro-Atlantici e missioni internazionali:

difesa aerea nazionale 24 ore su 24, soccorso aereo, trasporto strategico e sanitario di urgenza, controllo traffico aereo e meteorologia, sorveglianza pesca;

37 Missioni/Operazioni Fuori dal territorio Nazionale (4 ONU, 11 UE, 12 NATO, 2 Coalizione, 4 Bilaterali, 4 Nazionali);

Circa 7.000 unità impiegate fuori dai confini nazionali;

intervento umanitario per il terremoto in Turchia e Siria a febbraio 2023;

intervento umanitario per l’alluvione a Derna in Libia a settembre 2023;

evacuazione dal Sudan ad aprile 2023;

evacuazione dal Niger ad agosto 2023;

Military diplomacy, con lo schieramento di Advisor/Ufficiali di collegamento dell’Arma in diversi Paesi per la cooperazione istituzionale con le Gendarmerie e le Forze di Polizia.

Concorsi alla pubblica sicurezza e interventi in occasione di calamità naturali:

operazione Strade Sicure (circa 5.000 militari);

supporto per esigenze di pubblica sicurezza delle principali infrastrutture ferroviarie del Paese da ottobre a dicembre 2023;

intervento di reparti del genio militare a Caivano (NA);

assistenza alla popolazione su tutto il territorio nazionale: con oltre 4.000 interventi in situazioni di emergenza, di cui oltre 500 a favore di persone in pericolo di vita;

emergenza incendi boschivi, con 12 elicotteri e 23 mezzi;

bonifiche ordigni esplosivi con oltre 1.500 attività e la bonifica di circa 10.000 ordigni;

emergenza Aeroporto Catania: operatività ripristinata attraverso un Terminal “campale” per i check-in;

emergenza alluvione Ischia, con assetti tecnici per i primi interventi di supporto alla popolazione nel novembre 2022 e con altri 350 militari per valutare il rischio idrogeologico;

emergenza alluvione in Emilia-Romagna, con circa 500 militari impiegati tra maggio e giugno; cui si aggiungono i Carabinieri dell’organizzazione territoriale, mobile e speciale; 250 autovetture; 3 battelli; 3 elicotteri; 1 macchina spartineve, utilizzata per rimuovere il fango; mezzi attrezzati per il recupero delle opere d’arte.

LINK PER SCARICATE IL MANIFESTO
https://www.difesa.it/Content/...

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Società

Tag

sport difesa 4 novembre unità nazionale