Gal Gadot

  Domina
  Fabio Di Gioia
  07 settembre 2021
  2 minuti, 10 secondi

Gal Gadot nasce il 30 aprile 1985 a Petah Tinkva nello Stato di Israele. Figlia di Michael Gadot, ingegnere, e Irit Weiss, docente di educazione fisica, si trasferisce a Rosh Ha'ayin all’età di otto anni. In adolescenza, grazie anche agli stimoli della madre, si dedica molto alla vita atletica praticando basket, tennis, pallavolo, danza e karate, raggiungendo il grado di cintura nera in quest’ultima disciplina.

A 18 anni si iscrive - quasi per gioco - alle selezioni di Miss Israele e vince il titolo; successivamente, come previsto dalla legislazione israeliana, intraprende due anni di leva nell’Israel Defence Force, l’esercito del paese, e ottiene la carica di istruttrice di combattimento. Quest’ultima esperienza le verrà presa a motivazione per i divieti di riproduzione che il suo iconico film Wonder Woman riceverà in Tunisia e Libano come segno di protesta dei governi verso lo Stato di Israele e le sue politiche nei confronti della popolazione palestinese.

Si iscrive alla facoltà di legge presso la Reichman University di Herzliya, ma abbandona per dedicarsi totalmente alle carriere di modella e attrice.

All’età di 23 anni viene chiamata per il casting legato al personaggio dell’agente Fields in James Bond: Quantum of Solace e anche se poi la parte va all’attrice Gemma Artertin. Questo evento rappresenta il preludio al suo debutto ufficiale nel mondo di Hollywood che avviene nel 2009 in Fast & Furious nel ruolo di Gisele Yashar. Da lì prende il via in una serie di interpretazioni in Date Night e Knight and Day nel 2010, Fast Five nel 2011, Fast & Furious 6 nel 2013, Kicking Out Shoshana nel 2014 e Fast & Furious 7 nel 2015, per esordire in quello che diverrà il suo ruolo iconico in tutto il mondo, ovvero nei panni di Wonder Woman nel film Batman V Superman: Dawn of Justice, uscito nel 2016. Questo ruolo la lancia nella cultura pop e tra le icone femminili più riconoscibili. Chiude quindi l’anno con interpretazioni in Triple 9, Criminal e Keeping Up with the Joneses, per poi uscire nel 2017 nel film dedicato unicamente al personaggio di Wonder Woman.

Successivamente recita in Justice League, sempre nel 2017, Between Two Ferns – The Movie nel 2019, Wonder Woman 1984 nel 2020, F9: The Fast Saga nel 2021 ed è attesa per Death on the Nile nel 2022.


Le fonti impiegate per la redazione del presente post sono liberamente consultabili:

https://www.imdb.com/name/nm2933757/bio

https://www.biography.com/actor/gal-gadot

https://www.mymovies.it/biografia/?a=125776

https://www.adnkronos.com/prima-il-libano-poi-la-tunisia-vietata-wonder-woman_38H4jd7bzUK2NGiaRO483a?refresh_ce

https://www.glamour.com/story/...

https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-chi-gal-gadot-l-amazzone-israeliana-protagonista-wonder-woman-33680.html

Copyright © 2022 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Condividi il post

L'Autore

Fabio Di Gioia

Dottore in Scienze internazionali ed istituzioni europee, attualmente si sta specializzando nel corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali. È stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Referente di Segreteria e co-ideatore del progetto TrattaMI Bene. È ora Caporedattore e autore per la sezione Diritti Umani.

Bachelors degree in International Sciences and European Institutions, currently majoring in International Relations. He has served as Chairman of the Board of Auditors, Secretariat Liaison, and co-creator of the TrattaMI Bene project. He is now Editor-in-Chief and author for the Human Rights section.

Categorie

Tag