Hervé Renard alla guida della nazionale francese femminile

  Articoli (Articles)
  Chiara Calabria
  02 aprile 2023
  3 minuti, 20 secondi

A seguito della riunione straordinaria del Comitato Esecutivo di giovedì 30 marzo 2023, la Federcalcio francese ha annunciato il nome di Hervé Renard come nuovo allenatore della nazionale francese femminile. Tra l’esonero a inizio marzo, dell’ormai ex ct Corinne Diacre e l’uscita anticipata dal contratto di Renard, con l’Arabia Saudita, la sua nomina non è stata inaspettata.

L’esonero di Corinne Diacre

L’esonero di Diacre arriva a pochi mesi dal campionato mondiale in Australia e in Nuova Zelanda; una decisione che le calciatrici e i tifosi attendevano ormai da tempo. La situazione negli spogliatoi e sul campo era infatti già tesa da anni. I nomi che hanno fatto parlare di scontri interni sono tanti. Il portiere Sarah Bouhaddi (oggi al Paris Saint-Germain, all’Olimpique Lyonnais al momento dei fatti qui riportati) nel settembre 2020 ha annunciato di voler allontanarsi dalle gare con la nazionale per ristabilire il proprio equilibrio. Solo un mese più tardi, la centrocampista francese Amandine Henry (allora capitano della nazionale e giocatrice fondamentale per il Lione) veniva esclusa dalle convocazioni per gli Europei 2022, poiché la ct Diacre riteneva non si fosse ripresa da un infortunio accaduto a inizio stagione. Il Lione ha però subito preso le distanze da queste affermazioni, assicurando che la calciatrice aveva recuperato a pieno le energie ed era tornata già da tempo titolare. A far parlare nuovamente della tesissima atmosfera si è tornati poi ad ottobre 2021 con le mancate convocazioni alle qualificazioni dei Mondiali 2023 della stessa Amandine Henry e di Eugénie Le Sommer, attaccante della nazionale e dell’Olympique Lyonnais, situazione in cui la ct Diacre ha affermato di non poter proseguire convocando soltanto le veterane e di voler dare freschezza alla squadra.

Lo scorso febbraio, il capitano Wendie Renard ha annunciato di voler lasciare il team, comunicando ai tifosi sui social di aver “difeso la maglia 142 volte con passione, rispetto, impegno e professionalità. Amo la Francia più di ogni altra cosa, non sono perfetta, tutt’altro, ma non posso più sostenere l’attuale sistema lontano dai requisiti del più alto livello. È un giorno triste ma necessario per preservare la mia salute mentale […]. Purtroppo, non giocherò la Coppa del Mondo in queste condizioni”. A queste parole si sono unite le compagne Kadidiatou Diani e Marie-Antoinette Katoto.

A seguito della presa di posizione delle giocatrici, il Comitato Esecutivo della Fédération Française de Football ha deciso di esonerare Corinne Diacre per preservare gli interessi della nazionale.

La nuova avventura di Hervé Renard

Il nome scelto per sostituire la guida della nazionale francese femminile e allenarla in vista dei prossimi Mondiali 2023 e dei Giochi Olimpici 2024 è quello di Hervé Renard, ex ct dell’Arabia Saudita. Renard conta due Coppe d’Africa a fianco dello Zambia (2012) e della Costa d’Avorio (2015). Inoltre, in Qatar come allenatore dell’Arabia Saudita, è riuscito a portare a casa una vittoria 2-1 contro l’Albiceleste di Messi, che ha poi vinto il Mondiale.

Con i sauditi, Renard aveva un contratto fino al 2027 a 300 mila euro al mese, dal quale ha deciso di liberarsi per accorrere in sostegno alla nazionale francese (con un contratto che lo impegnerà fino al 2024, accontentandosi di vedere quella cifra annualmente, non più mensilmente). Il nuovo ct ha già annunciato di voler riaprire le porte dello spogliatoio a Wendie Renard, Eugénie Le Sommer e Léa Le Garrec, ma ha buoni propositi anche per Diani, Katoto ed Henry, al momento tutte fuori per problemi fisici. Tra le convocate per le amichevoli con Colombia e Canada ritroviamo anche la juventina Peyraud Magnin. Al prossimo mondiale gli occhi saranno inevitabilmente sulla nuova gestione della Francia.

Condividi il post

L'Autore

Chiara Calabria

Categorie

Europa Società

Tag

calcio Calcio femminile sport Francia Coppa del Mondo