Il Generale Ristuccia, Comandante della missione KFOR, ha incontrato il Vice Segretario Generale Mircea Geoana per discutere del continuo impegno della NATO per la stabilità nei Balcani Occidentali oltre a discutere delle attività della KFOR per attuare il mandato delle Nazioni Unite e sostenere il dialogo facilitato dall'UE tra Belgrado e Pristina.
Lo stesso Generale Ristuccia, Comandante della missione NATO in Kosovo KFOR, durante l'incontro si è rivolto al Consiglio Nord Atlantico sottolineando che KFOR è pienamente pronta ad agire se la stabilità, la sicurezza e la libertà di movimento fossero compromesse. Il tutto in conformità con il mandato delle Nazioni Unite.
"Accogliamo con favore l'accordo facilitato dall'UE per normalizzare le relazioni tra Kosovo e Serbia” come riporta tweet KFOR.
Ora è fondamentale che entrambe le parti inizino ad adempiere ai propri obblighi il prima possibile. Ed evitare di compromettere traguardi importanti già raggiunti.
In qualità di Comandante della Missione KFOR, continuerò a fare la mia parte a sostegno di tutti gli sforzi volti a creare idonee condizioni per una sicurezza duratura per le generazioni future".
Riproduzione Riservata ®