Invecchiare fa bene? Alcune "sorprendenti" conclusioni della ricerca scientifica

  Articoli (Articles)
  Redazione
  10 dicembre 2023
  5 minuti, 19 secondi

A cura del Dott. Pierpaolo Piras, Specialista in Otorinolaringoiatria e componente del Comitato per lo Sviluppo di Mondo Internazionale Post

Un’interessante ed estesa ricerca promossa dalla Jhons Hopkins University e dalla American Psychological Association su migliaia di persone anziane, tutte sopra i 65 anni, equamente divise per genere, ha portato gli studiosi a trarre alcune sintetiche conclusioni su numerosi aspetti – magari ancora poco conosciuti - relativi al processo fisiologico dell’invecchiamento.

Intanto possiedi tante conoscenze ed esperienze sia di lavoro che di vita. Non a caso si chiamano gli anni d'oro anche per questo motivo. Insomma, invecchiare ha i suoi vantaggi. Per prima cosa, sei bravo a utilizzare tutto ciò che hai imparato. Questa si chiama intelligenza allo stato cristallino, che peraltro continua a migliorare anche quando hai più di 65 o 70 anni.

Acquisisci un aspetto più gradevole

A guardarsi bene, si scopre che dopo tutto potresti non essere un vecchio (o una donna) scontroso. Probabilmente diventerai invece più gradevole man mano che invecchi perché la personalità tende ad addolcirsi. Il più delle volte sarai anche più felice e meno incline ad arrabbiarti.

Gli scienziati non hanno capito esattamente perché ciò accada, ma hanno alcune teorie accreditate: le persone anziane potrebbero controllare meglio le proprie emozioni e concentrarsi maggiormente su come ottenere il massimo piacere e confortevolezza dalla vita.

Vai più d’accordo con gli altri

Sei più in sintonia con le emozioni degli altri quando sei anziano che in qualsiasi altro momento della tua vita. Questa comprensione di come gli altri pensano e sentono può rendere più facile la convivenza con i tuoi cari e aiutarti ad andare d’accordo anche con i tuoi amici e colleghi.

Sesso migliore

Le donne anziane possono fare sesso meno spesso rispetto a quando erano più giovani, ma a quanto pare lo fanno contare. In uno studio condotto su donne di età pari o superiore a 65 anni, i ricercatori hanno scoperto che la soddisfazione sessuale migliorava con l’età. In particolare le donne sopra gli 80 anni erano più propense a dichiararsi soddisfatte durante il sesso rispetto a quelle tra i 55 e i 79 anni.

Un “gusto” per la vita

Con l'avanzare dell'età, i farmaci, le malattie (raffreddore, influenza, malattie gengivali, ecc.) e le allergie possono modificare il senso dell'olfatto e del gusto. E questo può influenzare sia la tua dieta che la tua salute.

Se ritieni che le pietanze debbano essere speziate, prova ad aggiungere un po' di olio d'oliva extra-vergine, erbe aromatiche come rosmarino e timo, aglio, cipolla, peperoni o senape.

Ma stai lontano dal sale: usane la minore quantità possibile.

Come avere una pelle migliore dopo i 50 anni

Nel momento in cui i capelli sulla testa iniziano a scomparire, possono invece apparire nei posti più strani. Ciò può significare evidenti peli nel naso e nelle orecchie. Le donne anziane potrebbero notare piccoli peli scuri sul mento.

Tutto questo è causato da mutazioni dei veri assetti ormonali che incorrono fisiologicamente con l’avanzare dell’età.

Alzati e risplendi

Ci sono buone probabilità che diventerai la persona mattiniera che hai sempre desiderato essere, a 65 anni.

I nostri schemi di sonno possono cambiare con l’avanzare dell’età, quindi diventiamo più addormentati prima e ci svegliamo prima. Secondo alcuni dati sembra che funzioni bene.

Uno studio ha dimostrato che anche se le persone sopra i 65 anni tendono a svegliarsi durante la notte, la maggior parte afferma di dormire regolarmente bene nelle ore notturne e di svegliarsi riposati.

Addio emicrania

Una volta raggiunti i 70 anni, quelle emicranie che potresti aver avuto per gran parte della tua vita potrebbero scomparire. Solo il 10% delle donne e il 5% degli uomini sopra i 70 anni soffrono ancora di emicrania.

Notizie ancora migliori: se soffri di emicrania, in realtà potrebbe non essere accompagnata dal mal di testa. Con l’avanzare dell’età, alcuni possono avvertire emicrania come disturbi visivi o sensoriali senza dolore.

Non lasciare il tuo lavoro quotidiano

Il pensionamento anticipato potrebbe non essere la cosa migliore per la tua salute, a meno che tu non abbia una seconda attività divertente.

Uno studio chiamato “Longevity Project” ha scoperto che le persone che lavorano duramente in un lavoro che gli piace vivono più a lungo. Questo, insieme a buoni amici e un buon matrimonio, potrebbero essere la chiave per restare qui fra noi ancora per un po'.

La paura non è tua amica

Potresti preoccuparti di più di avere qualche frattura ossea man mano che invecchi.

Uno studio ha rilevato che circa un terzo degli adulti sopra i 65 anni ha questa paura. Ed è comprensibile, perché le cadute, e pertanto le fratture, sono la principale causa di infortuni per gli anziani.

Fiducia in se stessi

Gli studi dimostrano che l’autostima aumenta con l’età e aumenta con la ricchezza, l’istruzione, la buona salute e l’occupazione. Ma dopo i 60 anni si registra un calo. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le persone iniziano ad avere problemi di salute e iniziano a cercare un nuovo senso di scopo dopo la pensione.

Con l’aumento della durata della vita, stili di vita più sani e il lavoro in età avanzata, potremmo vedere questo cambiamento.

Meno stress

Secondo il rapporto annuale Stress in America dell'American Psychological Association (APA), i baby boomer postbellici e gli anziani riferiscono meno stress rispetto ai loro colleghi più giovani.

Ma continuano ad evidenziarsi problemi di salute e di denaro. Ma, dice l'APA, 9 anziani su 10 affermano di fare abbastanza per gestirlo.

Il peso del mondo

Più a lungo vivi, più la gravità del tuo organismo riduce la tua statura. Gli spazi intervertebrali disposti tra le vertebre della colonna vertebrale si avvicinano. Questo fenomeno può renderti più basso di circa 2-3 cm. man mano che invecchi.

La forza dei numeri

L’invecchiamento della società potrebbe essere una buona cosa. Quelli di età pari o superiore a 60 anni tendono a votare più di qualsiasi altra fascia di età. E sono il blocco di elettori in più rapida crescita nella società occidentale in questi giorni.

Ciò significa anche avere più potere di voto su argomenti che contano con l’età come la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Salute e Benessere

Tag

anziani salute benessere