La Giornata Internazionale della donna

8 Marzo- Giornata Internazionale della donna

  Articoli (Articles)
  Wiam Kessab
  08 marzo 2023
  3 minuti, 38 secondi

La giornata Internazionale della donna

L’8 Marzo si festeggia la giornata Internazionale della donna. La Giornata Internazionale della donna si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa. La prima giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909, organizzata in risposta ad uno sciopero su larga scala promosso da parte degli operai di New York per ottenere retribuzioni migliori, orari più brevi, migliori condizioni di lavoro e il diritto di voto.

Le Nazioni Unite hanno designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata Internazionale della donna. Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite propose ad ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace”) e di comunicare la decisione presa al Segretario generale.

Gli obiettivi di quest’anno

Quest’anno la Giornata internazionale delle donne ha come tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”. Il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 4 e 5. L’ obiettivo numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo, mentre il numero 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze.

Nonostante molti progressi siano stati fatti in questi ambiti grazie agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, molte donne e ragazze nel mondo continuano a essere vittime di violenza e discriminazione. Ancora oggi, solamente due terzi dei paesi nelle regioni più sviluppate hanno raggiunto la parità di genere per ciò che concerne l’educazione primaria ed esempio.

La giornata Internazionale della donna in Italia e non solo

In Italia la prima Giornata Internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922. Nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata invece individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione della fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l'uguaglianza di genere.

In altri paesi del mondo le tradizioni sono molto diverse.

In Russia l’otto marzo è festa nazionale, poiché coincide con l’evento di un'importante manifestazione di donne che portò alla fine dello zarismo.

Nei paesi dell’Est Europa è usanza donare alle donne il “martisor”, un portafortuna formato da un filo rosso e uno bianco, augurio di felicità.

In Colombia le donne organizzano le “polladas”, vendite di alimenti per raccogliere fondi a sostegno di attività da loro organizzate.

L’Honduras ha invece un proprio giorno per festeggiare la donna, ed è il 25 gennaio.

In Africa molti paesi celebrano la ricorrenza più giorni di seguito, soprattutto nei luoghi dove le donne combattono per sfuggire alla sottomissione. Un esempio è il Camerun dove i festeggiamenti durano una settimana.

La scelta dell'8 Marzo

Il giorno 8 Marzo viene scelto per ricordare la manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo avvenuta nel 1917 ed è rimasto nella storia a indicare l'inizio della Rivoluzione russa. Per questo motivo, e in modo da fissare un giorno comune a tutti i Paesi, il 14 giugno 1921 la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, tenutasi a Mosca una settimana prima dell'apertura del III congresso dell'Internazionale comunista, fissò all'8 marzo la «Giornata Internazionale dell'operaia».

Dopo la rivoluzione bolscevica nel 1922, Vladimir Lenin istituisce l’8 marzo come festività ufficiale. Fino agli anni Settanta la “festa della donna” venne celebrata principalmente nell’Unione Sovietica e in Cina. Il salto definitivo avviene nel 1972 quando le Nazioni Unite proclamarono il 1975 “Anno internazionale delle donne” e invitarono tutti i paesi membri a celebrare la ricorrenza dell’8 marzo.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023


Fonti consultate per il presente articolo:

osttwJUOphY

giornata-internazionale-della-donna

festa-donna-8-marzo-origine-storia-significato.html

perche-l-8-marzo-si-celebra-la-festa-della-donna

920

la-giornata-internazionale-della-donna-in-giro-per-il-mondo-perche-8-marzo

news eventi-30-8-marzo-giornata-internazionale-della-donna.html



Condividi il post

L'Autore

Wiam Kessab

IT

Wiam Kessab, classe 2001, ha conseguito la laurea triennale presso la Fondazione UniverMantova in mediazione linguistica; lingue per le relazioni internazionali.

Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali e diplomazia, curriculum in diritto internazionale ed economia presso l’Università degli studi di Padova.

Durante i suoi studi ha sviluppato un forte interesse sia per le relazioni internazionali che per le lingue.

Attualmente è autrice di Mondo internazionale Post per "Società e Legge".

EN

Wiam Kessab, born in 2001, graduated from the Fondazione UniverMantova in language mediation; languages for international relations.

She is currently attending the Master's degree course in international relations and diplomacy, curriculum in international law and economy at the University of Padua.

During her studies, she developed a strong interest for the international relations and languages.

She is currently author of International World Post for 'Society and Law'.



Categorie

Società

Tag

#giornata#internazionale#donna#8marzo#onu