La Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

L’assemblea generale dell’ONU ha istituito la giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza l’11 Febbraio

  Articoli (Articles)
  Wiam Kessab
  10 febbraio 2023
  2 minuti, 59 secondi

LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE DONNE E LE RAGAZZE NELLA SCIENZA

Ogni anno l’11 Febbraio viene celebrata la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una delibera del 22 dicembre 2015.

Un significativo e persistente divario di genere caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle cosiddette discipline STEM, ossia: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Nonostante tale divario sia più o meno rilevante a seconda dei diversi contesti nazionali, e in molti casi la partecipazione femminile all’educazione universitaria abbia raggiunto livelli significativi, questa tendenza è generalmente riscontrabile in tutto il contesto globale.

Per dare un’idea, basti considerare che statisticamente, a livello internazionale, le donne e le ragazze costituiscono solo il 28% dei laureati in ingegneria e il 40% di quelli laureati in informatica e computer science.

L’EVIDENZA DEL DIVARIO

Le donne scienziate sono una minoranza. Aumentare la percentuale di studentesse nelle materie STEM (per Science, Technology, Engineering, Mathematics) è il primo passo, per cercare di avere un maggior numero di scienziate che, a loro volta, possano fornire dei modelli di ruolo per convincere altre ragazze ad intraprendere gli studi scientifici.

Le ragazze sono significativamente sottorappresentate nelle materie STEM in molti ambienti e sembrano perdere interesse per le materie STEM man mano che raggiungono l’adolescenza. Si tratta soprattutto di stereotipi e pregiudizi molto radicati e diffusi, secondo cui le donne sarebbero meno portate per la scienza rispetto agli uomini.

Purtroppo le pressioni sociali, assieme alle scarse prospettive di carriera, portano molte donne a scartare a priori le materie scientifiche. Il divario di genere nello STEM ha profonde implicazioni per il futuro dell’economia globale. Il miglioramento delle politiche di assunzione, mantenimento e promozione, così come l’apprendimento continuo e l’aggiornamento professionale delle donne possono contribuire a colmare questo divario.

IL DISCORSO DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU

Il segretario generale dell’Onu per la giornata internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza ha mandato un messaggio importante indicando il fatto che più donne e giovani scienziate equivalgono ad una scienza migliore. Donne e giovani ragazze hanno la capacità di portare diversità alla ricerca, espandendo la cerchia di professionisti della scienza e portando nuove prospettive alla scienza e alla tecnologia, a beneficio di tutti.

Ancora in troppi posti nel mondo il diritto all’istruzione di donne o ragazze viene limitato o completamente negato. Mentre le donne cercano di progredire nelle carriere scientifiche, disuguaglianze e discriminazioni continuano ad ostacolare il loro potenziale. Le donne costituiscono meno di un terzo della forza lavoro in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico, ancora meno in campi all’avanguardia. Soltanto un professionista su cinque che si occupi di intelligenza artificiale è donna.

Bisogna pensare a fare di più per promuovere donne e giovani scienziate, attraverso borse di studio, tirocini e programmi di formazione che forniscono un trampolino di lancio per avere successo; attraverso quote, incentivi alla conservazione e programmi di tutoring che aiutano le donne a superare ostacoli radicati e a costruirsi una carriera. In particolar modo affermando i diritti delle donne e abbattendo stereotipi, pregiudizi e barriere di ogni genere.

Copyright © 2023 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Fonti consultate per il presente articolo:

JeInkKlI2Po

giornata-internazionale-delle-donne-e-ragazze-nella-scienza-11-febbraio

11-febbraio-giornata-mondiale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza

giornata-internazionale-delle-donne-e-ragazze-nella-scienza



Condividi il post

L'Autore

Wiam Kessab

IT

Wiam Kessab, classe 2001, ha conseguito la laurea triennale presso la Fondazione UniverMantova in mediazione linguistica; lingue per le relazioni internazionali.

Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali e diplomazia, curriculum in diritto internazionale ed economia presso l’Università degli studi di Padova.

Durante i suoi studi ha sviluppato un forte interesse sia per le relazioni internazionali che per le lingue.

Attualmente è autrice di Mondo internazionale Post per "Società e Legge".

EN

Wiam Kessab, born in 2001, graduated from the Fondazione UniverMantova in language mediation; languages for international relations.

She is currently attending the Master's degree course in international relations and diplomacy, curriculum in international law and economy at the University of Padua.

During her studies, she developed a strong interest for the international relations and languages.

She is currently author of International World Post for 'Society and Law'.



Categorie

Società

Tag

#giornata internazionale#donne#ragazze#scienza#11 Febbraio#ONU