Vacanze e formazioni gratis per tutti i giovani grazie all’Unione Europea

Tra ricordi, divertimento e formazione: un mare di opportunità gratuite per i giovani cittadini e residenti dell’Unione Europea

  Articoli (Articles)
  Ilde Mattei
  01 dicembre 2022
  5 minuti, 2 secondi

Non sarebbe un sogno poter partecipare a vacanze, tirocini ed esperienze arricchenti gratuitamente in un contesto internazionale? Per i giovani cittadini o residenti dell’Unione Europea questo è già realtà.

Tra gli obiettivi UE figura il “favorire lo sviluppo degli scambi di giovani [ … ] e incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa”. Per rendere concreto questo obiettivo, nel periodo 2021-2027 sono stati stanziati 2,5 miliardi di euro per finanziare progetti che permettono ai giovani, principalmente tra i 18 e i 30 anni, di vivere esperienze di studio, tirocinio, volontariato e vacanza in paesi UE (anche nel proprio) e in paesi partner (come Sud Africa, Egitto e Turchia). A parte l’età e il paese di residenza, non sono richiesti requisiti specifici. Potremmo chiedere di meglio?

L’opportunità più conosciuta è l’Erasmus, il cui semplice termine in realtà non corrisponde a nessun specifico progetto, anche se con esso solitamente ci si riferisce all’Erasmus universitario. Però, la possibilità di studiare in un’università estera è solo uno dei progetti che rientrano nel programma Erasmus +. Infatti, esso include anche l’Erasmus + Youth Exchange (che non è un vero e proprio scambio tra giovani), l’Erasmus + Trainings e l’Erasmus + Traineeship. Sì, le opportunità sono tante e non sono finite, scopriamo insieme quali sono quelle targate Erasmus.

Gli Erasmus Youth Exchanges sono dei periodi che vanno dai 7 ai 21 giorni durante i quali un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni si riunisce in una località di mare, montagna o città europea o di un paese partner per conoscere altre culture e approfondire una tema specifico (ad esempio, la deforestazione, lo yoga o la cittadinanza attiva). Generalmente, le attività si svolgono per 6 ore al giorno, dopoché i partecipanti sono liberi di esplorare la nuova città, conoscersi e riposarsi. Tutti i pasti sono inclusi, così come l’alloggio e gli eventuali biglietti ai musei. La spesa del viaggio di andata e ritorno viene anticipata dal partecipante e rimborsata entro 90 giorni dall’associazione ospitante - per gli italiani, il rimborso ammonta di solito fino a 275 euro. A volte, l’unica difficoltà è trovare un’associazione di invio che supporti la vostra candidatura, ma Agenzia Promozione Giovani e High on Life sono due tra quelle che potete contattare. Anche se l’esperienza termina con il rilascio di un attestato con le competenze apprese, ciò non vuol dire che non possa anche rivelarsi una vacanza talmente divertente che non vorreste che finisca.

L’Erasmus + Trainings riprende il concetto degli Youth Exchanges, con la differenza che le attività proposte sono svolte in maniera più intensa e che i temi sono orientati al mondo del lavoro (ad esempio, gestione di siti web o sviluppo di strategie marketing). Per trovare i progetti relativi agli Youth Exchanges e ai Trainings, potete consultare le pagine Facebook “Erasmus + Youth Exchanges”, “Erasmus + Trainings”, la pagina Instagram @erasmusplusprojects o scaricare l’applicazione Erasmus+.

Invece, se si sta studiando in un corso professionale, all’università (indipendentemente dal livello accademico) o ci si è appena laureati, si può approfittare delle esperienze di tirocinio Erasmus + Traineeship, offerte sul portale ErasmusIntern.org. Il periodo di tirocinio va dai 2 ai 12 mesi e solitamente sia le spese di viaggio che il vitto e l'alloggio sono finanziati dall’UE, anche se le condizioni possono variare molto da un progetto all’altro.

La ciliegina sulla torta è il Corpo Europeo di Solidarietà (CES): un programma che comprende progetti di volontariato a lungo termine in qualsiasi ambito possiate immaginare. Spaziano dal promuovere i valori o la cultura europea al combattere l’inquinamento nelle città. Come per gli Erasmus + Youth Exchanges e Trainings, si può partecipare a quanti CES si vuole se la durata è inferiore ai 3 mesi; invece, si può approfittare dei progetti più lunghi (massimo 1 anno) solo una volta, prima dei 30 anni. Per quanto riguarda il Corpo Europeo, dopo aver trovato un progetto che vi interessi, esservi candidati attraverso il Portale Europeo per i Giovani ed essere stati selezionati, dovrete trovare un’associazione di invio (come Antigòna o Scambi Europei) che vi possa aiutare a prepararvi per la partenza e fare da tramite con l’organizzazione che vi ospiterà - in un paese europeo o uno dei paesi partner. Il costo del viaggio è a carico del partecipante e sarà rimborsato, mentre una volta in loco vi sarà fornito l’alloggio, più la somma necessaria per il vitto ed altre spese (in totale sono circa 390 euro al mese). Anche se molto diversi tra loro, questi progetti prevedono sempre un periodo iniziale di conoscenza del luogo, di incontro con gli altri volontari, di crescita personale guidata e di formazione sulla tematica che si andrà ad affrontare.

Oltre a farvi scoprire cibi, lingue e culture diverse dalla vostra, queste esperienze sono un modo per rivalutare le vostre idee, migliorarvi e scoprire lati di voi stessi che non vi aspettate. Incontrerete un sacco di persone nuove, parlerete altre lingue e vi troverete volente o nolente ad uscire dalla vostra zona di confort. Vi assicuro che vi divertirete un mondo!

Per avere informazioni più dettagliate, potete fare riferimento al Portale Europeo per i Giovani al seguente link https://youth.europa.eu/home_it. Per quanto riguarda le associazioni menzionate come potenziali “associazioni di invio”, potete contattarle ai seguenti indirizzi mail: Antigòna [email protected], Agenzia Promozione Giovani [email protected], Scambi Europei [email protected], High on Life [email protected].

Condividi il post

L'Autore

Ilde Mattei

Laureata in Philosophy, International and Economic Studies all’Università Ca’Foscari di Venezia, sta collaborando con un’organizzazione no-profit francese a Strasburgo per creare ed implementare progetti volti alla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di essere cittadini europei.

Si interessa principalmente di migrazione e all’ambiente con l’intento di rendere accessibili a tutt* queste tematiche.

All’interno di Mondo Internazionale è autore per l’area tematica di Organizzazioni Internazionali.

Tag

Erasmus + Erasmus + Youth Exchanges Erasmus + Traineeship Erasmus + Trainings European Solidarity Corps Corpo Europeo di Solidarietà European Union opportunities Opportunità giovani Europa volontariato Formazione gratis Vacanze gratis