Fabio Naca

Fabio Naca si laurea all’Università di Torino nel corso triennale di “Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione”, sede all’interno della quale inizia a nutrire una forte propensione per gli studi geopolitici. In seguito si iscrive alla laurea magistrale in “International Relations” presso l’Università di Bologna, dove unisce la forte inclinazione per gli studi internazionali a materie criminologiche e riflessioni socio-psicologiche, con particolare attenzione al terrorismo e alla sicurezza internazionale.

In questo senso, l’esperienza Erasmus di 8 mesi alla Swedish Defence University di Stoccolma gli permette di continuare a effettuare ricerche in diversi ambiti, arrivando a unire sempre più spesso tematiche sociali e culturali alla sfera della sicurezza, espandendo così i propri confini anche all’alveo della cybersecurity. In tal chiave è anche da leggersi lo sviluppo della sua tesi magistrale – che verrà discussa a breve – che pone in relazione le tematiche della migrazione, della detenzione amministrativa e dei processi di securitizzazione.

La conoscenza di varie lingue e la curiosità verso la grande famiglia delle scienze sociali lo supportano costantemente nelle attività di ricerca e analisi, ponendolo in condizione di interagire con diversi mondi e culture al contempo.

È collaboratore di Mondo Internazionale da luglio 2023 e ricopre attualmente le vesti di Senior Policy Analyst e Consigliere per la Divisione Hub.

logo