Michele Gioculano

Michele Gioculano nasce, ad Ancona, nel 1996. Dopo la maturità scientifica, si iscrive presso l'Università degli Studi di Milano dove, nel 2018, consegue la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee. Prosegue il suo percorso di studi presso lo stesso ateneo, ottenendo, nel 2020, la laurea magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum Diplomazia e Organizzazioni Internazionali. Nel 2021, completa la sua formazione terminando un Master in Studi Diplomatici presso la SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, di Roma. 

Come parte del suo percorso universitario, svolge, nel 2020, un tirocinio curricolare presso il Consolato Generale del Perù di Milano. Tale esperienza gli permette di conoscere meglio le dinamiche e le attività svolte all'interno di un ufficio consolare e di approfondire la sua conoscenza del mondo diplomatico. Nel corso degli anni, prende parte a svariate summer schools, corsi, simulazioni, seminari e conferenze presso importanti istituzioni accademiche e di settore, come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l'ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, il CeSI, Centro Studi Internazionali, e l’Associazione Diplomatici. 

Queste esperienze, unite alle sue personali inclinazioni, gli consentono di acquisire una discreta capacità di analisi degli eventi internazionali, tanto dal punto di vista strategico quanto da quello geopolitico. Grazie ad una buona conoscenza dell’inglese e dello spagnolo svolge un continuo e costante approfondimento e aggiornamento su questi temi, avvalendosi di fonti tanto italiane quanto straniere. Pur avendo una formazione accademica maggiormente focalizzata sul contesto europeo e occidentale, i suoi interessi spaziano dall’America Latina sino al Medio e all’Estremo Oriente, tutte scenari di cruciale importanza nel panorama contemporaneo.

Nel maggio 2021 entra a far parte di Mondo Internazionale come Junior Researcher nell'Area Politica della Divisione G.E.O., un anno più tardi ottiene la promozione a Senior Researcher e, nel novembre 2023 è nominato Head Researcher.

logo