Michele Gioculano
  • G.E.O.
  • Michele Gioculano è nato ad Ancona nel 1996. Dopo la maturità scientifica, si è iscritto all’Università degli Studi di Milano, dove ha ottenuto la laurea triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee nel 2018.

    Ha proseguito il suo percorso di studi presso lo stesso ateneo, conseguendo, nel 2020, la laurea magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum Diplomazia ed Organizzazioni Internazionali.

    Sempre nel 2020, ha svolto un tirocinio curricolare presso il Consolato Generale del Perù di Milano. Tale esperienza gli ha dato l’opportunità di conoscere meglio le attività svolte all’interno di un ufficio consolare e di approfondire la sua conoscenza del mondo diplomatico.

    Attualmente, è in procinto di terminare il Master in Studi Diplomatici presso la SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, di Roma. Nel corso degli anni, ha preso parte a diverse Summer school, corsi, simulazioni e conferenze presso importanti istituzioni accademiche e di settore, come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e l’Associazione Diplomatici.

    Queste esperienze, unite alle sue inclinazioni personali, gli hanno permesso di avere una buona preparazione circa le relazioni internazionali, tanto da un punto di vista strategico quanto da uno geopolitico. Grazie ad una buona conoscenza dell’inglese e dello spagnolo svolge un continuo e costante aggiornamento e approfondimento su questi temi attraverso fonti estere oltre che nazionali.

    Pur avendo una formazione accademica focalizzata sul contesto europeo e occidentale, le sue aree di interesse spaziano dall’America Latina sino al Medio e all’Estremo Oriente, tutte di cruciale importanza oggigiorno.

    Office

    Contact us

Log in to your Mondo Internazionale account
Forgot Password? Get it back here
Become a member