Sharon Giacomelli

Sharon Giacomelli ha conseguito la laurea triennale in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante questi tre anni ha sviluppato il proprio interesse per le lingue, in particolare l’inglese e il russo, e per le relazioni internazionali e geopolitica.

Successivamente, ha continuato il suo percorso accademico all’Università di Bologna dove si è laureata in Relazioni Internazionali e Diplomatiche. Qui ha approfondito lo studio delle relazioni internazionali di alcune aree geografiche, tra cui gli Stati Uniti e il Medio Oriente. La tesi discussa in conclusione degli studi universitari riguarda la migrazione climatica e il ruolo delle rimesse sulla capacità adattiva delle popolazioni colpite dagli effetti del cambiamento climatico.

Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani dato dalla Fondazione Italia USA grazie alla quale ha ottenuto una borsa di studio per il Master in Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy.
I suoi interessi riguardano principalmente la migrazione, la geopolitica e la sicurezza.

All’interno di Mondo Internazionale G.E.O. occupa il ruolo di Junior Researcher per l’area Politica.

logo