Dott. Stefano Felician Beccari

Stefano Felician Beccari (1983) lavora da diversi anni al Parlamento Europeo (Bruxelles-Strasburgo) come policy advisor; ha prestato servizio in diverse Commissioni Parlamentari, quali “Sicurezza e Difesa”, “Esteri”, “Commercio Internazionale” e “Industria, Ricerca ed Energia”.

Dopo la laurea triennale e specialistica cum laude in Giurisprudenza all'Università di Trieste (2001-2006) ha proseguito gli studi con un Master all'Università di Perugia (International Security Advanced Studies) e un Dottorato di Ricerca in Geostrategia finanziato dalla Difesa italiana, nell'ambito del quale ha frequentato, a Roma, la 60a Sessione Ordinaria dell'Istituto Alti Studi Difesa – IASD (2008-2009). La tesi di dottorato è stata sulle Armi di distruzione di massa.

Già tirocinante al Senato della Repubblica (Commissione Difesa e Commissione Affari Europei), è successivamente stato ricercatore del Centro Militare di Studi Strategici (CEMISS), svolgendo anche periodi di ricerca all’estero, compresa una sessione di Studi presso il National Defence College of the Philippines, a Manila; ha svolto lezioni in atenei, centri di ricerca e unità militari e di polizia in Italia e all'estero.

Attivo nell'associazionismo giovanile fin dal 2000, negli anni è stato membro del Forum Nazionale dei Giovani (oggi Consiglio Nazionale Giovani) dal 2008, e membro del Direttivo negli anni 2012-2015; successivamente, è stato eletto board member dello European Youth Forum a Bruxelles (2015-2016).

Ha all’attivo diverse pubblicazioni in italiano e in inglese, sia per il CEMISS che per riviste quali Limes, Rivista Marittima e Informazioni Difesa.

Fra le sue ultime pubblicazioni, La Corea di Kim, geopolitica e storia di una penisola contesa (Salerno Editrice, 2020), Eurasia e Jihadismo (Carocci, 2016) con M. Bressan, A. Politi e D. Savignoni e L’atomica di Kim (Rubbettino, 2013) con C. Astarita e N. Mastrolia.

https://www.salernoeditrice.it/prodotto/la-corea-di-kim/

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843085019

https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/l-atomica-di-kim/

logo