Una volta compiuti, che cosa dobbiamo aspettarci dai 70 anni?

  Articoli (Articles)
  Redazione
  09 February 2024
  6 minutes, 39 seconds

A cura del Dott. Pierpaolo Piras, Specialista in Otorinolaringoiatria e componente del Comitato per lo Sviluppo di Mondo Internazionale APS

Il modo con il quale si invecchia presenta delle peculiarità per ogni essere umano. Lo stile di vita, tra le altre cose, può svolgere un ruolo più o meno positivo in questo processo, ma alcuni cambiamenti che avvengono a 70 anni sono universali, in quanto sono il risultato del modo con il quale funziona il tuo corpo.

Questi cambiamenti avvengono per via naturale in tutti coloro che vivono abbastanza a lungo da compierli. Non si può evitarli, ma puoi prepararti positivamente se sai cosa devi aspettarti.

La mente

Parti del cervello si restringono man mano che si invecchia e i segnali tra le diverse aree cerebrali possono rallentare. Ciò significa che potresti avere qualche difficoltà a ricordare i nomi o a trovare una parola specifica. Potrebbe essere più difficile fare più cose contemporaneamente e prestare attenzione.

Se questo ti fa preoccupare per la malattia di Alzheimer, non preoccuparti in quanto questi cambiamenti sono normali. L'Alzheimer e altri tipi di demenza causano problemi di gran lunga più estesi e gravi sia con la memoria che nelle attività quotidiane.

Il cuore

Invecchiando, il tuo cuore non può pulsare più velocemente durante l'attività fisica o nei momenti di stress.

Man mano che le sue pareti diventano più spesse e le sue valvole diventano più rigide, il sangue potrebbe non fluire in modo altrettanto efficiente.

Il sistema elettrico del cuore potrebbe iniziare a presentare problemi, causando pulsazioni cardiache irregolari nel ritmo. Il problema più comune è rappresentato dall’accumulo di placche colesteriniche nelle arterie coronarie. Ma si può ridurre il rischio di tali problematiche praticando abitudini sane, come l’esercizio fisico costante, una dieta mediterranea salutare per il cuore e l’astensione totale dal fumo.

La pelle

Le macchie e le rughe legate all'età non devono sorprendere, ma potresti anche sudare di meno. La tua pelle potrebbe diventare più secca. Potrebbe anche irritarsi più facilmente.

Può essere utile passare all’utilizzo di un sapone più delicato e usare regolarmente una crema idratante con una protezione solare, specie nei mesi estivi.

La Nutrizione

E’ notorio che il metabolismo organico rallenta con l’avanzare dell'età. Potrebbe essere necessario ridurre in proporzione le calorie introdotte con la dieta per prevenire l'aumento di peso.

D'altra parte, alcune persone scoprono di non avere più la sensazione della fame o della sete come prima.

Man mano che mangi meno, scegli cibi che racchiudono più nutrienti possibile in meno calorie, come frutta e verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi e proteine ​​magre.

I cambiamenti nel tuo corpo potrebbero lasciarti a corto anche di vitamine D e B12, quindi potresti aver bisogno di integrare anche questi componenti fondamentali del metabolismo.

Le tue ossa, articolazioni e muscoli

Circa 1 donna su 4 – e anche alcuni uomini – oltre i 65 anni soffre di osteoporosi, una malattia che depaupera le ossa di calcio.

I tuoi muscoli si indeboliscono e i tendini, che collegano i muscoli allo scheletro, perdono un po’ di elasticità diventando più rigidi. Ciò diminuirà la tua forza muscolare e la flessibilità.

A 70 anni potresti perdere uno o due pollici di altezza mentre i dischi intervertebrali della colonna vertebrale diminuiscono di spessore.

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire questi cambiamenti e può persino invertirli in alcuni casi.

Il sonno

Nel corso dell’invecchiamento, si trascorre meno tempo ogni notte nelle fasi di sonno più profondo e di più nelle fasi di sonno più leggero.

Potresti svegliarti più volte e avere difficoltà a riaddormentarti. L'insonnia può essere un problema a 70 anni.

Potresti anche ritrovarti ad addormentarti e svegliarti prima. Tuttavia, nonostante tali cambiamenti nel tuo ritmo sonno-veglia, hai ancora bisogno di 7-8 ore per notte.

Fai quello che puoi per mantenere buone abitudini di sonno e parla con il tuo medico di eventuali problemi.

Magari ci si può aiutare con la Valeriana. Oppure con gli ipnoinducenti prescritti dal medico.

Il tuo sistema immunitario

Le difese del tuo corpo perdono un passo nei tuoi 70 anni, il che ti rende più vulnerabile alle malattie, specie quelle infettive.

I vaccini non funzionano così bene come una volta per te, ma poiché sei suscettibile alle infezioni e ai virus, è ancora più importante praticare i vaccini per influenza, polmonite e gli erpetismi vari.

L’aspetto positivo è che a questa età le allergie sono meno incidenti e gravi e le malattie autoimmuni sono decisamente rare.

L’ apparato digerente

La mucosa dello stomaco diventa più fragile, il che aumenta le probabilità di avere ulcere. Ciò è particolarmente vero se viene assunta abitualmente aspirina a stomaco vuoto oppure farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Un problema comune a questa età è la stitichezza. Parte del motivo è che il tuo sistema digestivo non riesce a spostare il cibo così bene come in passato. Anche i farmaci e la mancanza di esercizio fisico possono avere un ruolo.

Le vie urinarie

La vescica non riesce più a trattenere come una volta e i muscoli che la sostengono hanno perso forza. Potrebbero anche stringersi quando non hai realmente bisogno di andare, il che porta alla cosiddetta “vescica iperattiva”.

Tutti questi fenomeni possono mandarti in bagno più frequentemente.

Molte donne sulla settantina hanno problemi di perdite di urina.

Anche i problemi alla prostata, che colpiscono molti uomini di questa età, possono causare problemi alla minzione.

La sessualità

La ricerca suggerisce che oggi sono sessualmente attive più persone sulla settantina rispetto alle epoche precedenti. Ma potrebbero esserci altre problematiche: tu e il tuo partner potreste soffrire di secchezza vaginale o disfunzione erettile, nonché altri problemi di salute.

Anche l’immagine corporea e lo stress possono avere un ruolo importante. Ma non per questo si deve rinunciare al sesso.

E’ necessario parlane con il proprio partner di ciò che è piacevole fare e chiedere lumi al tuo medico per eventuali problemi medici che influiscono negativamente sul sesso.

L’ apparato visivo

Le tue pupille reagiscono più lentamente ai cambiamenti di luce, perché i muscoli oculari sono un po' più deboli. Avrai bisogno di più tempo per adattarti quando ti sposti tra ambienti interni e luce solare intensa.

Alcuni dettagli visivi fini sono difficili da individuare, perché ci sono meno recettori retinici che possano inviare impulsi all’area visiva cerebrale corrispondente.

La lente del cristallino diventa più spessa e più gialla, il che rende difficile vedere in condizioni di scarsa illuminazione e rende i colori meno vibranti.

Le tue orecchie

Circa un terzo delle persone di età compresa tra 65 e 74 anni soffre di diminuzione dell’udito mentre circa la metà di coloro che hanno più di 75 anni ne è proprio affetto.

I suoni acuti sono particolarmente difficili da distinguere e ciò rende ardua la comprensione dei discorsi altrui.

Ad esempio, potresti essere in grado di capire le vocali ma non le consonanti.

Anche il rumore di fondo può interferire maggiormente con le tue conversazioni.

Se trovi più difficile ascoltare i suoni quotidiani, parla con il tuo medico di cose che possono aiutarti.

Passi che si possono intraprendere

Innanzi tutto non si può tornare indietro nel tempo, tuttavia ci sono molti modi per rimanere maggiormente in salute a 70 anni.

La dieta e l'esercizio fisico sono di importanza cruciale.

Monitora la tua salute, soprattutto quando si tratta di problemi come il cancro e le malattie cardiache.

Rimani attivo socialmente e mettiti costantemente alla prova mentalmente: ti aiuteranno a combattere il declino mentale.

Parla senza esitazione con il tuo medico degli eventuali cambiamenti nella vista, nell'udito, nella digestione e in altri problemi in modo da poter continuare a gioire di questa fase della vita nonostante l'età divenuta anziana.

Riproduzione Riservata ®

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Salute e Benessere

Tag

benessere vecchiaia