background

Diplomazia e Cultura - 22 gennaio 2022

Prospettiva di dialogo tra Geopolitica e produzione artistica

- Per iscriversi all'evento online, clicca qui

- Per partecipare all'evento in presenza, clicca invece qui 

Il mondo sempre più interconnesso dove la cultura locale diventa globale e viceversa, richiede una conoscenza delle culture approfondita per interagire efficacemente nell’ambito lavorativo e personale.

A tal fine viene proposta una conferenza di Diplomazia e Geopolitica culturale per approfondire le relazioni internazionali da un punto di vista culturale e di conoscere le prospettive lavorative internazionali.

In questo evento si desidera offrire la possibilità ai giovani e alla popolazione cittadina e provinciale di conoscere alcuni dei progetti in ambito Diplomatico e Geopolitico a supporto dei giovani e della cultura a carattere internazionale: precisamente,
- Cantica21, iniziativa lanciata congiuntamente da MAECI e MiC per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana.
- Collana di Libri Editore Colombo sulle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.

Il convegno si svilupperà in tre sessioni di lavori:
- Produzione artistica contemporanea e internazionalità
- La geopolitica e la cultura: un legame indissolubile
- Le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero

RELATORI

S.E. Ambasciatore Stefano Baldi, Diplomatico di carriera, attualmente Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna dal 4 gennaio 2021.

S.E. Ambasciatore Giovanni Favilli, Capo Ufficio XIII Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Gen. B. CC (ris) Fausto Vignola, già Direttore del NATO Stability Policing Centre of Excellence

Gen. B. (ris) Francesco Ippoliti, già Addetto alla Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Teheran

Prof.ssa Mara Maria Teresa Francese, Professoressa presso l’Università degli Studi di Torino, antropologa

Dott. Michele Pavan, Presidente Mondo Internazionale, Professore presso la LUM School of Management

Dott. Alessandro Castiglioni, Vicedirettore MA*GA-Museo Arte Gallarate

INDICAZIONI UTILI

Possibilità di partecipazione in presenza presso MA*GA-Museo Arte Gallarate nel rispetto della normativa vigente per il contenimento di Covid-19

Richiesta mascherina FFP2 e Super Green Pass

283180


Condividi il post

  • L'Autore

    Miriam Bettamin

    Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

    Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

    Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie


Tag

diplomazia culturale Academy Young

Potrebbero interessarti

Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui