La Corea di Kim: geopolitica e storia di una penisola contesa - 7 aprile 2021

Un breve sguardo ad uno dei paesi più enigmatici, chiusi e sconosciuti nel mondo

  Eventi
  Miriam Bettamin
  07 aprile 2021
  1 minuto, 37 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Il titolo dell’evento prende il nome dal medesimo libro, recentemente pubblicato, del Dott. Stefano Felician Beccari, con la prefazione di Franco Frattini, dedicato alla Corea di Kim.

Le dinamiche complesse di questa parte di mondo, geograficamente isolata agli occhi occidentali, periodicamente appaiono nelle news quando ci sono esperimenti nucleari o lanci di missili, che rischiano di trascinare la penisola – e le sue guardinghe potenze vicine – in un conflitto dai risvolti potenzialmente devastanti. Come convivono Corea del Nord e Corea del Sud in questo lembo di terra? Sono e saranno esse capaci di gestire il loro destino, o dipendono ancora, nonostante la fine della Guerra fredda, dalla geopolitica di Washington, Mosca e Pechino? 

Un breve sguardo tra storia, geopolitica, sicurezza, diritti umani e relazioni internazionali di uno dei paesi più enigmatici, chiusi e sconosciuti nel mondo: la Corea di Kim.

Relatori:
Dott. Stefano Felician Beccari
– lavora presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, già ricercatore del Centro Militare di Studi Strategici CEMISS a Roma, con esperienza di ricerca all’estero, occupandosi soprattutto di Asia Pacifica ha conseguito un PhD presso l’Istituto Alti Studi Difesa.
Gen. D. (aus.) Francesco Lombardi
– Generale dell’Esercito Italiano, già Vice Direttore del Centro Militare di Studi Strategici e poi Direttore Coadiutore dell’Istituto Alti Studi per la Difesa, oggi membro di ISTRID (Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa).
Dott. Michele Pavan
– Presidente Mondo Internazionale, Docente del master “Diplomatic, Economic and Strategic perspectives in Global Scenarios” presso la LUM School of Management e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici – Giulio Douhet.
Dott. Stefano Sartorio – Vicepresidente Mondo Internazionale, Vice-Head European Guanxi Milano, Research Fellow Competere-Policies for Sustainable Development, sinologo.

Condividi il post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie

Tag

Corea del Nord Geopolitica