Mondo Internazionale: Tra Associazionismo e Diplomazia Culturale

8 settembre 2020 18:00 - 19:00

  Eventi
  Michele Pavan
  08 settembre 2020
  2 minuti, 53 secondi

Clicca qui per rivedere l'evento!

Martedì 8 settembre alle ore 18:00 è stato presentato l'evento "Mondo Internazionale: Tra Associazionismo e Diplomazia Culturale".

Se è vero che le giovani generazioni rappresentano il futuro del mondo, è allora oggi il momento in cui dobbiamo prenderne coscienza e investire su di loro per un domani migliore. Mondo Internazionale nasce con questo obiettivo. Dal 2017, l’associazione costruisce una comunità di giovani internazionale con lo scopo di aumentarne la resilienza, la competenza e la capacità di agire positivamente nella società.

Nella costituzione italiana, all’art 1, si sancisce che “l’Italia è una Repubblica Democratica, fondata sul lavoro”. Una dichiarazione fondamentale che sottolinea quanto l’impiego e l’operosità siano una caratteristica imprescindibile all’interno di una società. Ad oggi, la più grande sfida per i giovani è quella di prepararsi ad un mercato del lavoro in veloce e continua mutazione. Questo, comporta in molti casi un sentimento di esclusione, di inadeguatezza generalizzato, che inibisce costantemente l’incredibile potenziale che i giovani possiedono. Questo non è vero solo per l’Italia, ma accomuna moltissime generazioni a livello globale.

Ideata per affrontare una delle più grandi sfide del nostro secolo, l’associazione Mondo Internazionale si propone come mezzo e canale tramite il quale i giovani possono raggiungere la propria realizzazione, professionale e di vita.

Nel raggiungere il suo obiettivo, Mondo Internazionale si è dotata di una struttura che ad oggi conta più di 130 associati under 30, i quali collaborano giornalmente per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati. I membri lavorano in un contesto aziendale, apprendendo non solamente l’etichetta, l’organizzazione e il comportamento ma anche coltivando le competenze adatte al raggiungimento del loro obiettivo professionale.

Le parole chiave di Mondo Internazionale sono quindi Formazione, Informazione e Ricerca. Ad oggi, l’associazione si è strutturata su 3 divisioni, le quali puntano a costruire una moltitudine di figure professionali in grado di affrontare il mondo del lavoro con competenze uniche e sui generis.

Dal 2019 Mondo Internazionale ha deciso di aprirsi al mondo con 3 nuove sedi in Camerun, Costa d’Avorio e Nigeria. Insieme ai suoi associati in Africa, l’Associazione sta costruendo ad oggi una rete di giovani unica al mondo. Collaborando a stretto giro per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi basati sulle esigenze dei propri territori, si è testimoni di uno scambio di visioni, testimonianze ed opportunità per una maggiore resilienza globale.

Una cooperazione internazionale e intergenerazionale è la chiave per garantire che il passaggio tra le generazioni avvenga nel modo più efficace e positivo possibile. Mondo Internazionale ha scelto di essere il soggetto principale proprio in questa fase.

Durante l’evento, verranno presentati la missione, la visione e la struttura dell’associazione. Verrà introdotto il metodo tramite il quale Mondo Internazionale lavora da anni nel raggiungimento dei suoi obiettivi, presentando anche le diverse figure professionali create o formate. Inoltre, saranno presentate le attività che Mondo Internazionale sta svolgendo nelle diverse sedi africane. Nella seconda parte di interventi invece, saranno i collaboratori e stakeholder esterni all’associazione a delineare quale sia il quadro storico, diplomatico e sociale entro il quale Mondo Internazionale si inserisce. Questo, con la volontà di fornire il più ampio spettro di informazioni possibili a chiunque fosse interessato a collaborare nel raggiungimento di ciascuno degli obiettivi sopra citati.

Condividi il post

L'Autore

Michele Pavan

ITA

Michele Pavan è fondatore e CEO di MInter Group S.r.l., fondatore e Presidente di Mondo Internazionale APS ETS e Membro del Comitato Tecnico e Scientifico del CESMA - Centro di Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" con focus sulle Military Policy, in particolare con l'utilizzo di tecnologie satellitari e droni. Inoltre, si occupa di analisi geostrategiche e di intelligence per Istituzioni ed Organizzazioni Internazionali, in Italia e all’estero, in qualità di Intelligence & Security Advisor. Attualmente è Docente e Coordinatore Scientifico presso la LUM School of Management di Milano per alcuni master sulla diplomazia, sulle carriere europee e sulla geopolitica.

Si laurea in Relazioni Internazionali – Diplomazia ed Organizzazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, specializzandosi nella prevenzione delle crisi e analisi di politica estera, in particolare dell'Africa Sub-Sahariana e dell'area MENA - Medio Oriente e Nord Africa. Si è soffermato sullo studio sperimentale dei fattori di prevenzione, distinti in statici e dinamici, che indicano l'evoluzione di un contesto di crisi, determinandone il rischio e le diverse variabili. Successivamente, consegue il diploma di master executive presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in Sicurezza Economica, Geopolitica e di Intelligence.

Ha studiato per sei mesi presso l'Associazione Europea di Studi Internazionali - AESI di Roma dove, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore per le Relazioni Internazionali e le Attività Nazionali. Ha organizzato e partecipato a diversi incontri in merito alla prevenzione delle crisi presso le sedi delle Nazioni Unite a New York e Ginevra, al Pentagono, al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite e l'Unione Europea, all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, all'Ambasciata d'Italia presso gli Stati Uniti d'America, al Consolato italiano a St. Pietroburgo, alla Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti, presso l'Unione Europea, al CASD, all'Istituto Diplomatico Villa Madama, alla Santa Sede, a Palazzo San Macuto, alla Commissione Europea, al Parlamento Europeo, al Comando JFC della NATO, all'Università MGIMO, alla Saint Petersburg State University of Economics, all'American University e alla George Washington University.

ENG

Michele Pavan is founder and CEO of MInter Group S.r.l., founder and President of Mondo Internazionale APS ETS and Member of the Technical and Scientific Committee of CESMA - Centro di Studi Militari Aeronautici "Giulio Douhet" with focus on Military Policy, with the use of satellite technologies and drones. He also is an Intelligence & Security Advisor and works on geostrategic and intelligence analysis for National and International Institutions. He is currently Lecturer and Scientific Coordinator at the LUM School of Management in Milan for several masters on diplomacy, European careers and geopolitics.

He graduated in International Relations - Diplomacy and International Organisations at the University of Milan, specialising in crisis prevention and foreign policy analysis, particularly of Sub-Saharan Africa and the MENA area - Middle East and North Africa. He focused on the experimental study of prevention factors, distinguished in static and dynamic, which indicate the evolution of a crisis context, determining its risk and the different variables. Subsequently, he obtained an executive master's degree from SIOI - Italian Society for International Organisation in Economic, Geopolitical and Intelligence Security.

He studied for six months at the European Association of International Studies - AESI in Rome where he subsequently held the position of Director for International Relations and National Activities. She has organised and participated in a number of meetings on crisis prevention at the United Nations headquarters in New York and Geneva, the Pentagon, the United States Department of State, the Permanent Representation of Italy to the United Nations and the European Union, the Embassy of the United States of America in Italy, the Embassy of Italy to the Holy See, the Embassy of Italy to the United States of America, the Italian Consulate in St. Petersburg, the Nunciature in St. Petersburg, the Italian Ministry of Foreign Affairs, the Ministry of Foreign Affairs, the Ministry of the Interior, the Ministry of Foreign Affairs and the Ministry of Foreign Affairs. Petersburg, at the Apostolic Nunciature in the United States, at the European Union, at the CASD, at the Diplomatic Institute Villa Madama, at the Holy See, at Palazzo San Macuto, at the European Commission, at the European Parliament, at the NATO JFC Command, at MGIMO University, at Saint Petersburg State University of Economics, at the American University and at George Washington University.

Categorie

Tag

MondoInternazionale Diplomazia diplomazia culturale