Renato Miracco: 25 anni di promozione dell’Arte Italiana all’estero realizzata attraverso i canali diplomatici - 18 marzo 2021

Primo webinar del ciclo "Tra diplomazia culturale a contaminazione artistica"

  Eventi
  Miriam Bettamin
  18 marzo 2021
  51 secondi

Nel primo webinar del ciclo “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica”, che Mondo Internazionale Academy
coordina all'interno di Academy Young progetto vincitore del bando "La Lombardia è dei Giovani", anno 2020, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.

- Cosa significa diplomazia culturale?
- Quale ruolo ha l’addetto culturale in un’Ambasciata e di che strumenti si avvale?
- Come si racconta l’Italia all'estero?


Il Professor Renato Miracco, per molti anni addetto culturale presso l'Ambasciata d'Italia a Washington, offrirà una risposta a queste ed altre domande attraverso numerosi esempi tratti dalla sua carriera, tra Italia e Stati Uniti, gallerie d’arte e istituzioni, mostre e libri.

Modera: Miriam Bettamin, Direttore di Mondo Internazionale Academy

Clicca qui per rivedere l'evento!

Condividi il post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categorie

Tag

diplomazia culturale Academy Young

Potrebbero interessarti