2021: Indonesia deragliata, il virus ha prevalso

  Articoli (Articles)
  Redazione
  01 ottobre 2021
  4 minuti, 18 secondi

Negli ultimi 2 anni, COVID-19 ha preso d'assalto il mondo. Tutti, da ogni parte del mondo, sono stati colpiti immensamente. Con il passare del tempo, le situazioni in diversi paesi hanno iniziato a migliorare molto; purtroppo, non è il caso dell'Indonesia. Anche se il 2020 è stato un brutto anno per il paese, il 2021 è stato molto peggio di quanto si possa immaginare. Sembra che il virus abbia rapidamente prevalso sull'Indonesia e abbia fatto deragliare la nazione; cosa è andato veramente storto?

Guardiamo indietro a quando tutto è iniziato. L'anno 2021 era iniziato bene; i vaccini COVID-19 erano arrivati con successo in Indonesia. Da allora, il governo ha continuamente incoraggiato i cittadini a prendere il vaccino. I vaccini sono stati distribuiti anche attraverso aziende, scuole e organizzazioni. In teoria, questi sforzi avrebbero dovuto cambiare le carte in tavola nei confronti dell'epidemia. Tuttavia, si sono rivelati un'arma a doppio taglio per il paese; l'aumento dei casi e dei decessi è uno dei motivi. Anche se le nuove varianti di COVID-19, altamente contagiose, hanno giocato un ruolo in questo incidente, non sono state il fattore principale della caduta dell'Indonesia. Invece, ci sono 3 aspetti principali che occorre prendere in considerazione; psicologico, culturale ed economico.

1. Psicologico

Prendendo il vaccino COVID-19, l'immunità del corpo di ogni indonesiano viene potenziata. Questo dà una sensazione di "sicurezza" nelle loro menti, sapendo che hanno meno probabilità di contrarre il virus. La maggior parte di loro si rende conto che questo non significa necessariamente che sono immuni al virus, ma non può negare il fatto che hanno ancora quella sensazione di "sicurezza". Il problema inizia quando questa sensazione di "sicurezza" supera una certa misura, che è stato il caso della maggior parte degli indonesiani. Lentamente si sono lasciati convincere che è giusto per loro fare attività liberamente. Quindi, le cose hanno iniziato ad andare male per la nazione; e il COVID-19 si è diffuso più velocemente che mai. Oltre a tutto ciò, gli indonesiani hanno anche sentito l'impatto psicologico delle bufale. Le notizie false che avevano lo scopo di intimorire i cittadini hanno causato un grande spavento nelle loro teste; queste emozioni negative potrebbero ridurre la loro immunità corporea ad un livello considerevole.

2. Culturale

Una delle feste più imperdibili nella cultura dell'Indonesia è il mudik. In termini di attività, è abbastanza simile alla festa di ringraziamento degli Stati Uniti. Gli indonesiani si recano ogni anno nella loro città natale per incontrare i loro familiari e parenti. Il mudik dell'anno scorso è stato cancellato dal governo; ai cittadini è stato vietato di tornare nella loro città natale per diminuire la mobilità e controllare l'epidemia. Il mudik di quest'anno è stato diverso; la gente voleva sentirsi libera di festeggiare e qualcuno ha persino protestato contro il regolamento, facendo pressione sul governo. Nonostante ciò, dal 6 al 17 maggio l'esecutivo ha chiuso l'accesso a intertown, al fine di contenere la pandemia. Questa realtà è stata una pillola dura da ingoiare per gli indonesiani, ma non ha impedito loro di ottenere ciò che volevano. Avevano il loro piano B: andare a fare mudik prima e dopo la data proibita. Queste azioni hanno dato i loro frutti; in modo negativo. Casi e morti sono stati riportati da tutto il paese, registrando il numero più alto mai registrato in Indonesia.

3. Economico

L'Indonesia, un paese in via di sviluppo, basa la sua economia pesantemente sui settori privati. Numerosi settori privati, come i negozi al dettaglio e i ristoranti, richiedono ai loro proprietari di lavorare fuori; non hanno la possibilità di lavorare da casa. Inoltre, c'è un proverbio locale che suona "Ora obah, ora mamah" che significa fondamentalmente che non si può mangiare se non si va a lavorare. Come dice il proverbio, gli indonesiani hanno una mentalità davvero solida per lavorare sempre; non importa se devono rischiare andando fuori. Ogni azione ha le sue conseguenze, e questa in particolare le ha avute. Innumerevoli persone hanno preso il virus dal loro posto di lavoro, dimostrando che è stata proprio una cattiva idea.

In conclusione, quest'anno ha decisamente colto tutti di sorpresa. Il disordine è stato dappertutto, portando la situazione ad un livello completamente nuovo. Il fatto che questi aspetti psicologici, culturali ed economici si siano verificati contemporaneamente ha creato un grande problema per la nazione. Tuttavia, c'è un grande speranza che tutto possa migliorare nei prossimi mesi. Giorno dopo giorno, gli indonesiani hanno aumentato la loro consapevolezza dei problemi, capendo cosa è lecito fare e cosa no. Inoltre, non ci sarà nessun mudik fino al prossimo anno; quindi, gli indonesiani e il governo hanno molto tempo per risolvere tutto ed evolvere. Malgrado ciò, tutto si riduce a come gli indonesiani reagiranno alle circostanze; la nazione ha il controllo sul proprio futuro.

A cura di Clement Darmawan Setiabudhi (Traduzione della versione originale "2021: Indonesia Derailed, Virus Prevailed")

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Asia Orientale

Tag

Indonesia Kuala Lumpur Asia Covid19 Pandemia #lockdown