30° Anniversario degli scontri di Mogadiscio – Check Point “Pasta”

  Articoli (Articles)
  Redazione
  02 luglio 2023
  1 minuto, 4 secondi

Si è tenuta oggi una messa in suffragio dei Caduti e una mostra fotografica in occasione del trentennale dei fatti occorsi in Somalia.

Il 2 luglio 1993, il Comando italiano presente in Somalia nell’ambito dell’Operazione IBIS II, venne coinvolto negli scontri del “Check Point Pasta” che costarono la vita alle Medaglie d’Oro al Valor Militare Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro, mentre 31 furono i feriti.

Per commemorare l’anniversario e ricordarne i Caduti, nella mattinata di oggi si è tenuta una funzione religiosa presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Inoltre, dal 3 al 30 luglio 2023, presso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, presso il Vittoriano, l’Ente Editoriale per l’Esercito ha organizzato la mostra “Somalia 1993. Check Point “Pasta”, esposizione di contenuti fotografici che ripercorrono i momenti salienti delle attività svolte in Somalia durante la missione. L’inaugurazione si terrà il 4 luglio alle ore 10.00.

Agli eventi in programma era presente il Tenente Colonnello Ruolo d’Onore Gianfranco Paglia, ferito proprio in occasione degli scontri di Mogadiscio e per tale motivo insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

esercito Somalia