Brendan Fraser e la rivalsa di un Underdog

  Articoli (Articles)
  Luca Formisano
  28 febbraio 2023
  3 minuti, 39 secondi

Brendan Fraser, il divo degli anni ’90 che per anni ha vissuto lontano dai riflettori

Oggigiorno a Brendan Fraser difficilmente non si può non voler bene o non provare un moto di simpatia nei suoi confronti. L’attore statunitense, classe ’68, ultimamente sta cavalcando le più che meritate luci della ribalta. Divenuto famoso negli anni’90 interpretando Rick O’Connel nella trilogia La Mummia e dopo molti anni di buio sia personali che a livello lavorativo, Brendan ha dato dimostrazione di essere un grandissimo attore.

Al termine della proiezione di The Whale - avvenuta all’ultima edizione del festival del cinema di Venezia - Brendan Fraser ha ricevuto una standing ovation durata sei minuti, facendolo visibilmente emozionare. In più di un’intervista ,per la promozione del film nelle sale, infatti ha dichiarato che non si aspettava tutto questo affetto e supporto. Già, perché con la sua ultima interpretazione nel film The Whale, Brendan si sta prendendo il plauso della critica e l’acclamazione del pubblico, tanto da esser candidato come miglior attore protagonista ai prossimi oscar che si terranno il 12 marzo.

La sua carriera ha inizio nel 1991 con Dogfight- una storia d’amore (Dogfight) ma, come sopradetto è con il colossal La Mummia che riceve notorietà a livello mondiale. Dopo qualche altro film degno di nota come in The Quiet American e alcune apparizioni televisive come ad esempio, in Scrubs - Medici ai primi ferri, per Brendan Fraser ha inizio un totale declino sia a livello lavorativo che personale. I numerosi stunt richiesti, nei suoi film d’azione, che alla fine lo hanno portato ad una operazione per raddrizzare la colonna vertebrale, il divorzio con la moglie, la morte della madre e le molestie sessuali ricevute nel 2003 dal Presidente della Hollywood Foreign Press Association, sono stati eventi che hanno segnato indelebilmente la vita di Brendan, portandolo a soffrire di depressione, rifiutare ruoli al cinema e facendolo allontanare dai riflettori.

La rivalsa sociale dopo la collaborazione con Darren Aronofsky

Darren Aronofsky vincitore, nel 2008, del Leone d’oro al festival di Venezia, con alle spalle una candidatura agli Oscar e regista di film del calibro di Requiem for a Dream, Il cigno nero, The Wrestler, ha scelto Brendan Fraser per il ruolo del protagonista dell’adattamento di The Whale, tratto dall’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter. La ricerca del protagonista a detta di Darren Aronofsky, è durata dieci anni, non riuscendo a trovare un attore che riuscisse ad incarnare perfettamente il ruolo di Charlie.

Il film uscito lo scorso 23 febbraio al cinema, narra la storia di Charlie, un professore universitario divenuto obeso (arrivando a pesare oltre 250 chili), che ha perso i rapporti con il mondo esterno tanto da vivere da recluso in casa e tenere le sue lezioni esclusivamente online e con la telecamera spenta. Dopo una diagnosi fatta dalla sua infermiera Liz, capendo che non gli resta molto da vivere, decide di riallacciare i rapporti con la figlia Ellie, cercando di fare una cosa giusta nella sua vita dopo aver abbandonato la sua famiglia e la morte del compagno.

Un po' come è avvenuto con John Travolta, che grazie a Quentin Tarantino e il suo Pulp Fiction (1994) è riuscito a ridare vita alla sua carriera cinematografica, o come Michael Keaton con Birdman- o L’imprevedibile virtù dell’ignoranza di Alejandro Innaritu o Mickey Rourke con The Wrestler dello stesso Aronofsky, Brendan Fraser sta ricevendo la meritata attenzione, complice la sua magistrale interpretazione in un film estremamente toccante.

Ed è proprio per questo, che il suo discorso alla premiazione come miglior attore ai Critics Choice Awards dello scorso 15 gennaio, quando in lacrime, ha detto: “Se anche tu, come Charlie, l’uomo che interpreto nel film, in qualche modo stai lottando con l’obesità, o senti di essere immerso in un mare oscuro… voglio che tu sappia che se tu riuscissi ad avere la forza di rialzarti in piedi e andare verso la luce, ti accadrebbero cose belleacquisisce un valore aggiunto.

Copyright © 2023 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Fonti consultate per il presente articolo:

https://images.rawpixel.com/image_800/czNmcy1wcml2YXRlL3Jhd3BpeGVsX2ltYWdlcy93ZWJzaXRlX2NvbnRlbnQvbHIvcGYtbWlzYzYtdGVkMzEwNS10ZWRkeS5qcGc.

https://www.lascimmiapensa.com/2022/03/04/brendanr-fraser-non-sapeva-adorato-emoziona/

https://www.drcommodore.it/2022/09/05/commozione-brendan-fraser-the-whale/

https://www.bestmovie.it/news/cinema-news/brendan-fraser-racconta-il-disgusto-di-se-vissuto-allapice-della-carriera-sentivo-di-meritare-tutto-il-dolore/833841/

https://cinemaserietv.it/personaggi/brendan-fraser-sulla-depressione-ne-ho-sofferto-per-un-periodo/#:~:text=Brendan%20Fraser%20ammette%20di%20aver,Whale%20ne%20%C3%A8%20la%20testiomonianza.&text=Brendan%20Fraser%20%C3%A8%20pronto%20a,standing%20ovation%20di%206%20minuti.

https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/brendan-fraser-mummia-molestie-sessuali-fino-trionfo-2070729.html

https://www.corriere.it/spettacoli/cinema-serie-tv/23_febbraio_05/non-mi-sono-arreso-086b5c48-a4cc-11ed-a9a2-20247d5f06f9.shtml

https://www.cinefilos.it/personaggi/brendan-fraser-la-mummia-moglie-patrimonio-461759

https://www.rollingstone.it/cinema-tv/film/brendan-fraser-io-come-mickey-rourke-in-un-film-che-celebra-i-perdenti/719073/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/16/le-lacrime-di-brendan-fraser-miglior-attore-ai-critics-choice-awards-2023-per-the-whale/6938292/

https://www.gq.com/story/what-ever-happened-to-brendan-fraser

https://www.nbclosangeles.com/entertainment/actor-brendan-fraser-charts-a-major-comeback-with-the-whale/2978257/

Condividi il post

L'Autore

Luca Formisano

Appassionato di cinema e letteratura, sono un autore per legge e società

Categorie

Cultura Società

Tag

Cinema Brendan Fraser Hollywood Darren Aronofsky The Wale