I benefici della dieta mediterranea: salute e socialità insieme

  Articoli (Articles)
  Redazione
  23 novembre 2023
  5 minuti, 18 secondi

A cura del Dott. Pierpaolo Piras, Specialista in Otorinolaringoiatria e componente del Comitato per lo Sviluppo di Mondo Internazionale APS

Tutto nasce da un interrogativo frequente su qual è la prima cosa che viene in mente quando si pensa al termine "dieta"? Il più delle volte esso significa dovere rinunciare a cibi piacevoli, osservare orari precisi nel consumare i pasti e stretto conteggio delle calorie ingerite.

Ricercando un po' più in profondità nelle sue origini, diventa una parola gradevole e culturalmente più completa: la parola "dieta" deriva dal termine greco "diata", che riveste un significato molto più ampio di un semplice e felice stile di vita.

Per gli antichi greci, diata significava anche frequentare gli stabilimenti termali, saune, sale di meditazione e, ancora di più il godimento di una varietà di cibi e pietanze in un'atmosfera sociale.

Questo virtuoso connubio di alimentazione e di vita ha creato un modello per quella che sarebbe poi stata coniata come “Dieta Mediterranea”, un approccio olistico alla vita in cui il tutto è molto più grande della somma delle sue singole parti. Si può dire che la Dieta Mediterranea è un programma di vita utile e piacevole che ti permette di nutrirti molto di ciò che ti fa bene - e a volte, goderti un po' anche di ciò che non ti fa bene – senza in ogni caso dover rinunciare a nulla. La dieta non riguarda solo il cibo che mangi, ma anche i piccoli aspetti quotidiani e le frequentazioni sociali: è il godersi i pasti con gli altri a renderlo così unico. E’ l’antico concetto culturale del “convivium” tanto caro e praticato in epoca greco-romana ed in pieno vigore tutt’oggi.

Stile di vita con vantaggi

Per anni, la dieta mediterranea ha occupato il primo o il secondo posto nella classifica annuale delle “migliori diete” stilata da US News & World Report.

Esistono numerose prove a sostegno del suo valore con innumerevoli studi i quali dimostrano che quando si abbracciano i pilastri principali dello stile di vita mediterraneo – nutrizione/alimentazione, esercizio fisico/attività fisica e connettività sociale – si ottengono numerosi e concreti benefici, tra cui il beneficio per l’attività cardiaca e il benessere mentale. In questo modo è possibile evitare il declino cognitivo, il controllo dello zucchero nel sangue e il rallentamento dei processi biologici legati all’invecchiamento.

Secondo alcuni studiosi lo stile di vita mediterraneo è nato da tanto tempo e da varie necessità.

Le olive, originarie della regione mediterranea, non possono essere consumate crude, quindi le persone hanno imparato a coltivarle e prepararle, compresa la raccolta del frutto maturo o semi-maturo e i diversi criteri legati alla spremitura per ottenere l'olio extra-vergine. La dieta era basata sui vegetali ovvero su verdure in prevalenza selvatiche, frutta e verdura rigorosamente di stagione, pane fatto con cereali integrali e vino fatto accuratamente in casa. Carne e latticini non venivano consumati regolarmente.

Lo stile di vita era in sintonia con le attività agricole e le persone camminavano molto di più fino a 10 km (6,2 miglia) al giorno. In campagna si andava e rientrava a piedi. Riposavano adeguatamente e facevano la siesta nel pomeriggio. L’aspetto sociale – spezzare il pane insieme – era ed è un simbolo e una pratica irrinunciabile anche nel coltivare virtuosamente i rapporti umani.

A differenza di molte diete “rapide” che includono un elenco specifico di alimenti o un programma alimentare specifico da seguire per un determinato periodo di tempo, lo stile di vita mediterraneo è sostenibile perché enfatizza il sapore e nel contempo il divertimento, l’attività fisica e la socializzazione.

Invece di concentrarsi solo sul peso come risultato, si concentra anche su come il cibo ti fa sentire, ti dà energia, ti aiuta a sentirti più vivace e aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche.

Le principali categorie di alimenti che la compongono includono molta verdura, frutta, noci, legumi, cereali integrali e non raffinati e l’insostituibile olio d'oliva extra-vergine, vero cardine della dieta mediterranea; consumo moderato di pesce; piccoli latticini, carne e pollame e una moderata quantità di vino ai pasti.

Queste categorie alimentari sono adattabili al proprio patrimonio culturale e al proprio background. I benefici complessivi dello stile di vita mediterraneo – vantaggi che includono un minor rischio di morte per qualsiasi causa e specialmente di cancro – rafforzano il fatto, dimostrato scientificamente, che essa è adattabile a qualsiasi latitudine nel mondo.

Un altro fattore importante è che non è mai troppo tardi per iniziare a praticarla

Fai una rapida valutazione della pietanza sul tuo e identifica dove stanno le lacune.

Invece di pensare a quali cibi vuoi limitare o evitare, che è la mentalità dietetica in cui cadono di solito le persone, pensa primariamente a che cosa puoi aggiungere. Si tratta di consumare più frutta, più verdura, cereali integrali più ricchi di fibre oppure fagioli e legumi in quantità.

Dunque, è necessario concentrarsi sulla qualità e sulla freschezza degli alimenti dando preferenza ai prodotti rigorosamente di stagione.

La frutta e la verdura surgelate potrebbero essere l’opzione più idonea e conveniente.

Pensa al tempo speso e al tuo budget disponibile e confrontali con i risultati che avevi desiderato.

Il tempo di socializzazione può anche comportare la preparazione dei cibi insieme ad altri o invitare gli amici a cena a casa propria.

Non è necessario cambiare troppe cose contemporaneamente.

Si può invece realizzare il cambiamento verso la dieta mediterranea un poco per volta.

Un buon metodo è quello di considerare il tutto e non solo le singole parti: per sfruttare appieno i benefici per la salute e la nutrizione, lo stile di vita mediterraneo si basa anche sull'attività fisica ponendo l'accento su ciò che è più piacevole come camminare, fare giardinaggio, ballare, nuotare, ecc..

Bere solamente più vino rosso o aggiungere olio d'oliva extra-vergine ai pasti non porterà alla totalità dei benefici.

Infine, concentrati sul sapore tanto quanto sulla nutrizione.

Lo stile di vita mediterraneo è considerato come una sorta di linguaggio d’amore. In Italia, ritenuta meritatamente come la patria della cucina mediterranea, è fondata una vecchia convinzione secondo la quale il cibo che si gusta di più si digerisce anche meglio.

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Salute e Benessere

Tag

dieta mediterranea salute benessere convivialità