Il nuovo format della Supercoppa

  Articoli (Articles)
  Chiara Calabria
  30 aprile 2023
  3 minuti, 24 secondi

Final Four

In data 13 marzo 2023 la Lega Serie A ha annunciato un nuovo format per la Supercoppa italiana. A partire dal 2024 verrà quindi utilizzato un nuovo modulo, la cosiddetta Final Four: si scontreranno quattro squadre sul modello della Supercopa spagnola, ovvero:

  •    le prime due squadre classificate del campionato di Serie A      
  •    le due squadre finaliste di Coppa Italia

Nell’eventualità in cui una squadra ottenesse entrambi i trofei, la competizione vedrà scontrarsi questa prima squadra e la seconda finalista perdente della Coppa.

Questa nuova struttura a quattro squadre, non è definitiva e potrebbe cambiare nelle successive edizioni; anche tornare alla sua versione originale di due squadre. Quel che è certo, è che l’Assemblea di Lega Serie A ha assegnato quattro delle prossime sei edizioni all’Arabia Saudita: qui si svolgeranno le partite per i prossimi due anni, a cui seguiranno due anni di pausa e, infine, altri due nuovamente in Arabia (per il 2026 e 2027 si deve ancora decidere la sede).

Storie di Supercoppa

L’idea della Supercoppa italiana nacque nel 1988, ma l’edizione inaugurale si svolse l’anno successivo a causa della concomitanza con i Giochi di Seul. Dalla terza edizione svoltasi nel 1991 la Lega stabilì di giocare questo torneo – e così è stato per la maggior parte delle sue edizioni - in casa della squadra campione d’Italia. Le prime due edizioni furono giocate a Milano in quanto sede della Lega Calcio (casualmente anche sede dei campioni d’Italia: il Milan nel 1988 e l’Inter nel 1989) e lo Stadio Giuseppe Meazza detiene il maggior numero di edizioni di questo torneo (12).

Ad oggi possiamo contare ben 35 edizioni che hanno visto vincitori Milan, Inter, Napoli, Sampdoria, Juventus, Fiorentina, Lazio, Parma, Roma, con il primato di 9 edizioni vinte dalla Juventus tra il 1995 e il 2020.

Nel 2018 è stato introdotto il VAR anche in Supercoppa (già in uso nella Serie A 2017/2018) e nel 2022 c’è stato il debutto del fuorigioco semi-automatico.

Gli incassi previsti

L’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo ha parlato degli importanti incassi che questo torneo porta con sé: si parla di 23 milioni di incassi tramite le due semifinali e la finale. Di questi, una piccola parte resterà nelle casse della Lega e il restante sarà diviso tra i quattro partecipanti in maniera non uguale (il vincitore della Supercoppa avrà un premio di 7 milioni). Con la “vecchia” formula gli incassi del torneo ammonterebbero alla metà della cifra descritta.

Le classificate alla Supercoppa Italiana 2023

L’Inter ha vinto la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus ottenendo l’accesso alla finale del 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma e, di conseguenza anche la prima qualificazione per la Final Four che si giocherà in Arabia Saudita. Il secondo verdetto è arrivato da Cremonese-Fiorentina che, dopo il punteggio di 0-2 dell’andata, ha visto la Viola difendere il risultato e affermarsi seconda finalista di Coppa. Inter e Fiorentina sono quindi i primi due nomi già classificati per la Final Four, e attendono di sapere chi saranno gli altri avversari. Ci sono ancora due posti liberi per la Supercoppa e ben sei squadre a poterseli contendere. Le probabilità consegnano verosimilmente uno di questi posti al Napoli, in attesa che l’aritmetica lo annunci vincitore dello scudetto. Per l’altro posto, invece, sono in corsa Lazio, Milan, Juventus, Roma e Atalanta. Nell’eventualità in cui dovesse arrivare seconda l’Inter in campionato, in Supercoppa si qualificherà la terza squadra classificata.

Ancora non si sa se i club verranno accoppiati tramite sorteggio oppure secondo altri criteri. Per capire se e come questo nuovo format da Final Four regalerà un grande spettacolo, dovremo attendere il prossimo gennaio.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Condividi il post

L'Autore

Chiara Calabria

Categorie

Società

Tag

calcio calcio maschile Serie A Coppa Italia Supercoppa Italiana 2023 2024 Final Four