JUICE dell'ESA: esplorando il sistema solare alla ricerca di vita

Le prossime frontiere dell'esplorazione spaziale: cosa ci aspetta nel futuro?

  Articoli (Articles)
  Riccardo Carboni
  17 aprile 2023
  3 minuti, 28 secondi

La missione JUICE dell'ESA (European Space Agency) è partita dalla base di lancio di Kourou nonostante le condizioni meteorologiche avverse degli ultimi giorni. Tale ritardo (14 aprile, anziché 13 aprile) rientra nei normali parametri di valutazione pre-lancio dell’ESA in quanto normalmente si prende in considerazione una “finestra di lancio” che per JUICE si sarebbe conclusa il 30 di Aprile.

La navicella JUICE è stata progettata per esplorare la luna di Giove, Europa, ma anche per effettuare diversi flyby (passaggi ravvicinati) intorno alla Terra, alla Luna e a Venere. Il team ESA ha progettato quattro flyby per JUICE, al fine di orientare il suo percorso, aumentare la sua velocità e ottimizzare il consumo di carburante. E' stata prestata inoltre, molta attenzione alle previsioni meteorologiche nell’ultimo periodo, per identificare il momento perfetto per il lancio poiché il primo flyby di JUICE sulla Terra, previsto per il 2024, sarebbe stato abbreviato se il lancio avesse subito ulteriori ritardi.

La missione è molto importante per lo studio del nostro sistema solare e per capire meglio la vita sulla Terra.

Il nome JUICE è l'acronimo di "Jupiter Icy Moons Explorer". La navicella è dotata di strumenti all'avanguardia per lo studio dell'atmosfera, della geologia e della composizione della superficie di Europa. Una sonda di penetrazione del suolo, uno spettrometro a infrarossi e un radar altimetrico, sono solo alcuni di questi strumenti presenti all’interno della navicella.

Il team ESA ha progettato la missione JUICE, in modo da effettuare quattro flyby per definire la sua traiettoria: il primo sarà un flyby lunare-terrestre, il secondo su Venere e gli altri due affiancando e sorvolando la Terra. La prima missione di JUICE, prevista per il 2024, permetterà al team ESA di raccogliere informazioni sulle condizioni in Europa e di studiarne l'ambiente. Il secondo flyby di JUICE, previsto per il 2025 su Venere, sarà importante per raccogliere informazioni sulle condizioni dell'atmosfera del pianeta e per utilizzare la forza gravitazionale di Venere per aumentare la velocità di JUICE e orientare il suo percorso. Il team ESA prevede che il flyby su Venere durerà circa sei mesi e che la navicella JUICE effettuerà diverse osservazioni scientifiche durante il transito.

Il terzo e il quarto flyby di JUICE sono previsti per il 2027 e il 2031 rispettivamente su Europa, la luna di Giove. Durante questi due flyby, la navicella JUICE avrà la possibilità di effettuare osservazioni ravvicinate di Europa, analizzandone l'atmosfera, la geologia e la composizione della superficie. In particolare, la sonda di penetrazione del suolo di JUICE, chiamata "RIME" (Radar for Icy Moons Exploration), sarà utilizzata per studiare la struttura interna della luna e determinare l’esistenza o meno di un oceano sotterraneo.

La missione JUICE è stata progettata per durare circa otto anni, durante i quali la navicella viaggerà per circa 600 milioni di chilometri attraverso il sistema solare. Il team ESA prevede che la missione JUICE avrà un impatto significativo sulla nostra comprensione del nostro sistema solare e potrebbe portare a nuove scoperte sulla vita extraterrestre.

JUICE è una missione entusiasmante che ci permetterà di esplorare alcune delle lune più affascinanti di Giove e di studiare le condizioni di Europa, che potrebbe ospitare forme di vita

Inoltre, il team ESA ha dichiarato che la missione JUICE avrà anche importanti implicazioni per la ricerca spaziale futura, poiché permetterà di testare nuove tecnologie e sviluppare nuove metodologie per lo studio dei pianeti e delle lune del nostro sistema solare.

In conclusione, la missione JUICE dell'ESA rappresenta un passo importante per la nostra comprensione del nostro sistema solare e per la ricerca di vita extraterrestre. Infine, la missione JUICE dimostra l'impegno dell'ESA nella ricerca spaziale e nella scoperta di nuove frontiere scientifiche.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Fonti consultate per il presente articolo:

https://www.focus.it/scienza/spazio/juice-diretta-missione-satelliti-ghiacciati-giove

https://www.focus.it/scienza/spazio/juice-esa-giove-lune-partenza

https://techprincess.it/la-missione-juice-di-esa-parla-italiano/

https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_20.01.2023_14.44_334

https://edition.cnn.com/2023/04/13/world/esa-jupiter-juice-mission-launch-scn/index.html

https://www.space.com/esa-juice-jupiter-mission-launch-what-time

https://www.ilpost.it/2023/04/13/juice-lune-giove-ganimede-callisto-europa/?homepagePosition=0

https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Juice/How_to_follow_the_Juice_launch_live

Fonte immagine: https://www.esa.int

Condividi il post

L'Autore

Riccardo Carboni

Classe 1999, laureato in Scienze internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna e da sempre appassionato di affari internazionali. Studente all’ultimo anno di Master in International Relations presso la LUISS, ha approfondito tematiche riguardanti la sicurezza internazionale seguendo forum e partecipando a programmi di pianificazione militari secondo la dottrina NATO. Autore all’interno di Mondo Internazionale per l’area tematica “Organizzazioni Internazionali”.

Born in 1999, he holds a bachelor’s degree in International and Diplomatic Sciences from the University of Bologna and have always been passionate about international affairs. Currently a final-year student in the Master's degree program in International Relations at LUISS, he has delved into issues related to international security by following forums and participating in military planning programs based on NATO doctrine. Author and contributor to Mondo Internazionale for the "International Organisations” section.

Tag

ESA europe space Juice satellite