Pegasus, Qatargate e Marocco

L’ombra di Rabat sulla Commissione Pega del Parlamento europeo

  Articoli (Articles)
  Giorgio Giardino
  18 gennaio 2023
  4 minuti, 41 secondi

Questo contributo è disponibile anche al seguente link: https://www.giornalediplomatico.it/hackeraggi-i-casi-pegasus-qatargate-e-marocco.htm

È passato poco più di un mese da quando la magistratura belga ha portato alla luce uno dei più gravi scandali di corruzione riguardante le istituzioni europee, o conosciuto come Qatargate. Oltre al Qatar, da cui il caso prende il nome, c’è un altro Paese coinvolto, i cui tentativi di influenza sembrerebbero anche più importanti e più forti: si tratta del Marocco. Il governo di Rabat infatti, secondo le accuse della procura, sarebbe impegnato da diversi anni nel condizionare i lavori di istituzioni comunitarie su diversi dossier. Fra di essi figurerebbe anche quello riguardante Pegasus, lo spyware di proprietà dell’azienda israeliana Nso Group che viene venduto come strumento utile ad aumentare la sicurezza e combattere il terrorismo, ma che si è rivelata un’arma in mano a governi repressivi per controllare società civile e giornalisti.

Nel marzo dello scorso anno, a seguito dello scandalo nato dall’inchiesta “Pegasus Project” portata avanti da un gruppo di 17 testate giornalistiche di diversi Paesi, il parlamento europeo aveva deciso di istituire la commissione speciale PEGA (Pegasus and equivalent surveillance spyware), proprio per tentare di fare chiarezza sull’utilizzo del software israeliano all’interno dei confini dell’Unione Europea. I casi infatti non mancano nel Vecchio continente e sono diversi i Paesi coinvolti. Fra gli acquirenti risultano Ungheria e Polonia, ma scandali sono scoppiati anche in Spagna e Grecia dove diversi esponenti dei governi hanno scoperto di essere stati spiati tramite Pegasus o altri sistemi di questo tipo. Tra le vittime di questo hackeraggio rientra anche il presidente Emmanuel Macron, il cui numero figurava all’interno della lista analizzata da Amnesty International nel luglio del 2021.

Dietro il tentativo di spionaggio nei confronti del presidente francese sembrerebbe esserci proprio il Marocco che, nonostante abbia sempre negato di utilizzare questo tipo di strumenti, è da tempo al centro dello scandalo riguardante PegasusNel rapporto pubblicato lo scorso luglio da Human Rights Watch, organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani nel mondo, il governo di Rabat è accusato di utilizzare Pegasus per spiare e monitorare attivisti e giornalisti, per controllare il dissenso interno alla società marocchina. Se i casi confermati, ovvero quelli in cui è stato possibile effettuare delle analisi sugli smartphone delle vittime, al momento risultano essere solamente cinque, la probabilità che questo numero sia più elevato è molto alta. Secondo quanto emerso con l’inchiesta Pegasus Project sarebbero infatti migliaia i numeri di telefono coinvolti.

Proprio da queste evidenze sarebbe nato il tentativo da parte del Marocco di condizionare i lavori della commissione speciale, spingendo per la nomina di alcuni parlamentari europei vicino a Rabat che potessero controllare i risultati delle indagini. Non sarebbe quindi solo una coincidenza la presenza nella commissione di alcuni dei nomi coinvolti nello scandalo corruzione

Dubbi sulla presenza di queste persone sono stati espressi anche da Sophie in’t Veld, europarlamentare olandese del gruppo Renew Europe e relatrice del rapporto della commissione Pega, che in un’intervista rilasciata al quotidiano Domani ha parlato di alcune posizioni anomale dell’eurodeputata greca Kaili in relazione allo scandalo spyware che ha travolto il governo greco di Mitsotakis la scorso estate.

Nonostante questi presunti tentativi di condizionare i lavori, il 28 novembre scorso è stata pubblicata la bozza della relazione sull’utilizzo di Pegasus e di strumenti equiparabili all’interno dei confini europei. Il quadro emerso è abbastanza preoccupante, come anticipato dalle inchieste giornalistiche degli ultimi mesi, con diversi Paesi europei coinvolti. Proprio l’estensione del problema ha portato in’t Veld a proporre di adottare una moratoria a livello europeo per evitare che questa grave violazione dei diritti umani possa continuare ad avvenire sul suolo europeo.

Durante le indagini condotte è stato ascoltato anche Chaim Gelfand, vicepresidente del Nso Group, che ha risposto ad alcune domande poste dalla commissione. Una delle questioni poste durante l’audizione ha riguardato i metodi con i quali Nso Group seleziona gli Stati a cui concedere l’utilizzo del software. Il rappresentate dell’azienda israeliana ha infatti affermato che la vendita di Pegasus avverrebbe solo dopo una valutazione sul governo richiedente da parte dell’azienda israeliana, valutazione che dovrebbe tenere conto anche dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani nel singolo Paese. Ma osservando gli Stati che utilizzano massicciamente questo genere di software, come appunto il Marocco o anche la sempre meno democratica Ungheria, ed anche le vittime, spesso giornalisti e attivisti, sembra una risposta quantomeno problematica. Le possibilità sembrano essere due: o i criteri utilizzati dalla Nso Group sono diversi da quelli di tutti le principali organizzazioni ed istituti impegnati nel monitoraggio dello stato di diritto, o molto più semplicemente si tratta di una menzogna.

I problematici rapporti con Qatar e Marocco, la presunta corruzione di europarlamentari, l’utilizzo di spyware da parte di governi europei e di Paesi terzi. Non è un periodo semplice per le istituzioni europee che si trovano impegnate ad affrontare crisi parallele fra loro, ma che potrebbe rappresentare un momento importante per affrontare una serie di temi centrali, primo fra tutti l’intransigenza nei confronti delle violazioni dei diritti umani.

Fonti utilizzate per la stesura dell’articolo:

https://www.ilpost.it/2022/12/27/marocco-panzeri-qatar/

https://forbiddenstories.org/pegasus-project-impacts-map/

https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/PEGA-PR-738492_EN.pdf

https://www.hrw.org/report/2022/07/28/theyll-get-you-no-matter-what/moroccos-playbook-crush-dissent

https://www.editorialedomani.it/politica/europa/eva-kaili-ha-provato-a-frenare-le-indagini-sul-software-pegasus-intervista-a-sophie-int-veld-slh8ln1l

https://www.wired.it/article/pegasus-spyware-nso-commissione-parlamento-trasparenza/

Fonte immagine:

https://www.rawpixel.com/image/600043/green-source-code

Copyright © 2022 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Condividi il post

L'Autore

Giorgio Giardino

Giorgio Giardino, classe 1998, ha di recente conseguito la laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali presso l'Università cattolica del Sacro Cuore discutendo un tesi dal titolo "La libertà di espressione nel mondo online: stato dell'arte e prospettive". Da sempre interessato a tematiche riguardanti i diritti fondamentali e le relazioni internazionali, ricopre all'interno di MI la carica di caporedattore per la sezione Diritti Umani.

Giorgio Giardino, class 1998, recently obtained a master's degree in European and international policies at Università Cattolica del Sacro Cuore with a thesis entitled "Freedom of expression in the online world: state of the art and perspectives". Always interested in issues concerning fundamental rights and international relations, he holds the position of Editor-in-Chief of the Human Rights team.

Categorie

Europa Diritti Umani

Tag

Unione Europea pegasus Spyware Pegasus Marocco qatargate Diritti umani