Sensibilizzazione contro i comportamenti a rischio nell'ambiente scolastico

  Articoli (Articles)
  Redazione
  22 marzo 2021
  2 minuti, 2 secondi

Abidjan, 16 marzo 2021.

Nella giornata di martedì 16 marzo 2021, la Junior Chamber International Bingerville, in collaborazione con Mondo Internazionale Costa d'Avorio, ha organizzato la tradizionale "giornata di sensibilizzazione contro i comportamenti a rischio nelle scuole". Nel tema "tutta la solidarietà per una scuola senza casi di gravidanza", l'edizione 2021, che si è svolta davanti a diverse centinaia di studenti del Collegio Moderno di Bingerville, ha visto la partecipazione attiva del presidente nazionale di Mondo Internazionale Costa d'Avorio, il signor Likane Tapé, come panelist.

Gli scambi hanno permesso ai vari relatori di interagire con gli studenti rispetto alle loro responsabilità sul tema.

Così, la presidente Likane Tapé, in qualità di avvocato, ha informato il pubblico sui rimedi legali a disposizione dei minori per contrastare le molestie sessuali o qualsiasi altro tipo di molestia di cui sono vittime.

La signora Kadhy Cissé, ostetrica di professione, metteva in guardia le giovani ragazze sulle conseguenze disastrose che una sessualità e una gravidanza precoce potevano causare sui loro fragili corpi.

La signora Mariam Sanogo, psicologa e vicesindaco di Bingerville, ha spiegato le ragioni della sessualità degli adolescenti ribadendo loro che sono padroni dei loro desideri e dei loro impulsi, e devono quindi evitare qualsiasi relazione rischiosa durante il loro percorso scolastico.

Quanto alla signora Mariam Doumbouya, presidente dell'ONG Gioventù Femminile Attiva, ha motivato le ragazze a proiettarsi nel futuro e a raggiungere gli obiettivi desiderati da loro e per loro, privilegiando i loro studi a scapito dei piaceri temporanei che porteranno loro solo preoccupazioni e che rallenteranno la loro evoluzione e il loro successo.

Infine, la signora Mariam Djara, direttrice del Collège Moderne de Bingerville, ha esortato gli studenti, ragazze e ragazzi, a tener conto di tutto ciò che è stato detto loro, e ad assumersi le loro responsabilità, scegliendo un percorso scolastico senza comportamenti rischiosi, senza gravidanze che rovinerebbero il buon andamento della loro formazione, al fine di disegnare un futuro luminoso.

Infine, il presidente della Junior Chamber International Bingerville, Marius N'Goran ha ringraziato tutta l'assemblea, e in particolare Mondo Internazionale Côte d'Ivoire e il suo presidente Likane Tapé, per la perfetta collaborazione e per la realizzazione di questo grande evento, prima di prendere appuntamento per l'edizione 2022.

A cura di Mondo Internazionale Costa d'Avorio

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Tag

FtW