Vaccino antinfluenzale (vaccino antinfluenzale e spray nasale) per adulti

  Articoli (Articles)
  Redazione
  10 novembre 2023
  6 minuti, 22 secondi

A cura del Dott. Pierpaolo Piras, Specialista in Otorinolaringoiatria e componente del Comitato per lo Sviluppo di Mondo Internazionale APS

Il vaccino antinfluenzale è un vaccino da praticare annualmente e che protegge immunitariamente l’organismo dalla malattia influenzale , una malattia prevalentemente respiratoria su base virale , da mixovirus, che si diffonde epidemicamente. L’ influenza può portare a gravi complicazioni di salute e talvolta al decesso del paziente.

Il modo migliore per prevenire l’influenza è vaccinarsi. Esistono alcuni tipi di vaccini antinfluenzali:

Vaccino antinfluenzale: il vaccino antinfluenzale ordinario viene generalmente somministrato a persone di età pari o superiore a sei mesi. È un vaccino inattivo, il che significa che è prodotto utilizzando una forma morta del virus, che di conseguenza non possono farti ammalare.

Quelli di età compresa tra 18 e 64 anni possono optare per un vaccino antinfluenzale intradermico. Questa iniezione utilizza un ago più piccolo e penetra nello strato superiore della pelle anziché nel muscolo.

I vaccini sono generalmente sicuri per chi soffre di allergie alle uova. Se tuttavia soffri di allergie gravi dovresti praticare la vaccinazione contro l'influenza da un medico in grado di trattare una grave reazione allergica: presso lo studio del proprio medico di famiglia, un ospedale, una clinica o un dipartimento sanitario.

Vaccini senza uova

A differenza della maggior parte dei vaccini antinfluenzali , questi non vengono coltivati ​​sul substrato di uova. Sono approvati e praticati per le persone con grave allergia alle uova (anafilassi).

Spray nasale: il vaccino antinfluenzale spray nasale è un vaccino prodotto a partire da virus vivi attenuati, ( LAIV). Ovvero inoffensivi.

Non è possibile contrarre la malattia influenzale dal vaccino spray nasale. Le persone sane e non incinte di età compresa tra 2 e 49 anni possono ricevere lo spray nasale. I tre o quattro ceppi influenzali coperti dal vaccino antinfluenzale differiscono di anno in anno. Questo accade perché i virus dell'influenza cambiano costantemente. Gli scienziati sviluppano un nuovo vaccino antinfluenzale ogni stagione sulla base di ricerche che prevedono quali ceppi avranno maggiori probabilità di farci ammalare.

Quando dovrebbero essere vaccinati gli adulti?

Anche le stagioni influenzali variano a seconda di dove vivi. La stagione influenzale può durare da ottobre a maggio. Dovresti vaccinarti non appena il vaccino potrà essere disponibile.

Ci vogliono circa due-tre settimane perché il vaccino antinfluenzale inizi a funzionare, quindi è necessario per tempo assicurarti di essere completamente protetto il prima possibile.

Generalmente il vaccino antinfluenzale stagionale è disponibile da settembre fino alla primavera successiva.

In Italia

Attualmente in Italia sono disponibili vaccini antinfluenzali quadrivalenti che contengono 2 virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e 2 virus di tipo B.

Il vaccino contiene 2 virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e 2 virus di tipo B cresciuti su colture cellulari, ed autorizzato per l'uso nei bambini con età superiore ai 2 anni.

Quali adulti dovrebbero ricevere il vaccino antinfluenzale?

L’autorevole CDC americano raccomanda che quasi tutti gli adulti ricevano un vaccino antinfluenzale annualmente, in particolare coloro che sono ad alto rischio di sviluppare complicazioni legate all’influenza e coloro che si prendono cura o vivono con tali persone, come tutti gli operatori sanitari.

È più probabile che si sviluppino gravi complicazioni legate all'influenza e pertanto dovresti ricevere un vaccino antinfluenzale se sussistono le seguenti patologie:

Asma (anche se lieve o controllata) o altre malattie polmonari

Cervello , midollo spinale o altri disturbi neurologici come ictus, epilessia, disabilità intellettiva, distrofia muscolare , paralisi cerebrale o lesioni del midollo spinale

Diabete e altri disturbi endocrini

Epilessia

Malattia o danno renale

Cardiopatia

Malattia o danno al fegato

Disturbi metabolici (come disturbi metabolici ereditari e disturbi mitocondriali)

Obesità con IMC pari o superiore a 40

Anemia falciforme e altre malattie del sangue

Un sistema immunitario indebolito a causa di alcune malattie o a seguito di trattamenti medici

Il rischio di sviluppare complicazioni legate all’influenza aumenta anche nelle seguenti condizioni:

Età superiore a 50 anni o inferiore a 2 anni

Stato di gravidanza

Indiano americano o nativo dell'Alaska negli USA

Dovresti vaccinarti anche se vivi in ​​una casa di cura o in un'altra struttura di assistenza sanitaria di lungo degenza.

Quali adulti non dovrebbero ricevere il vaccino antinfluenzale?

NON dovresti fare il vaccino antinfluenzale se:

In passato ha sviluppato la sindrome di Guillain -Barré entro sei settimane dalla somministrazione del vaccino antinfluenzale

Ha avuto una grave reazione al vaccino antinfluenzale in passato

Avere una grave allergia a qualsiasi componente del vaccino

È stato a lungo consigliato che le persone con allergie alle uova non dovrebbero sottoporsi al vaccino antinfluenzale.

Tuttavia, l’”American College of Allergy, Asthma and Immunology” afferma che il vaccino contiene una quantità così bassa di proteine ​​dell’uovo che è improbabile che causi una reazione allergica nei soggetti con allergia alle proteine dell’uovo.

Se soffri di una grave allergia alle uova (anafilassi), parla con il tuo medico prima di fare il vaccino antinfluenzale. Inoltre, come accennato in precedenza, sono disponibili vaccini antinfluenzali non realizzati con uova.

Il vaccino antinfluenzale spray nasale può essere utilizzato solo in adulti sani e giovani che non sono in gravidanza.

Oltre agli adulti precedentemente elencati che non dovrebbero ricevere il vaccino antinfluenzale, gli adulti NON dovrebbero praticare il vaccino antinfluenzale spray nasale se sussistono le seguenti condizioni :

Stato di gravidanza

Età superiore a 50 anni

Avere un sistema immunitario indebolito a causa di altre malattie oppure a seguito di particolari trattamenti medici

Avere una condizione di salute a decorso cronico, come diabete , malattie renali o malattie cardiache o polmonari, inclusa l'asma

Avere una condizione muscolare o nervosa che può causare problemi con la respirazione o la deglutizione (come epilessia o paralisi cerebrale)

Avere un indebolimento del sistema immunitario

Avere una condizione patologica nasale che potrebbe rendere difficile la respirazione

Non dovresti prendere il vaccino antinfluenzale spray nasale se sei in contatto con persone che hanno un sistema immunitario gravemente indebolito.

Se sei malato da moderatamente a gravemente, il medico può consigliarti di aspettare per fare l'iniezione fino a quando non ti sarai ripreso.

Il CDC americano afferma che puoi ancora ricevere il vaccino se hai una malattia lieve come un raffreddore o una febbre di basso grado.

Se hai il naso chiuso, il medico potrebbe consigliarti di aspettare per ricevere il vaccino antinfluenzale spray nasale o di fare invece il vaccino antinfluenzale.

Effetti collaterali e rischi dei vaccini antinfluenzali per adulti

Come tutti i farmaci , i vaccini possono avere effetti collaterali. Ma il rischio di danni o di morte a causa del vaccino antinfluenzale è raro.

Il vaccino antinfluenzale e lo spray nasale possono causare diversi tipi di effetti collaterali.

Gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale possono includere:

Febbre non tanto elevata

Dolori muscolari

Dolore, arrossamento o gonfiore nel punto in cui è stata effettuata l'iniezione

Il vaccino antinfluenzale spray nasale per adulti può causare:

Tosse

Mal di testa, dolori muscolari

Naso che cola , congestione nasale

Mal di gola

Sebbene sia raro, qualcuno potrebbe avere una grave reazione allergica a uno o più dei componenti del vaccino.

Nella maggior parte dei casi, tali reazioni si verificano entro pochi minuti o poche ore dalla somministrazione del vaccino.

I seguenti possono essere segni di una grave reazione allergica :

Difficoltà respiratorie, compreso respiro sibilante

Vertigini

Voce rauca

Febbre alta

Orticaria

Pallore cutaneo

Tachicardia

Stato confusionale

Astenia

Qualora si notasse uno qualsiasi di questi segni dopo aver ricevuto il vaccino antinfluenzale è necessario cercare immediata assistenza medica.

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Salute e Benessere

Tag

vaccino salute benessere