Verso un Futuro Connesso: Il G7 a Milano per definire la mobilità globale

Solidarietà con l'Ucraina, strategie per la sostenibilità e tanti altri risultati dalla Riunione dei Trasporti

  Articoli (Articles)
  Riccardo Carboni
  17 aprile 2024
  3 minuti, 39 secondi

Il G7, o Gruppo dei Sette, è un forum internazionale composto dai sette paesi più industrializzati e avanzati del mondo. I membri attuali includono Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Giappone. La Russia fu parte integrante del G8 dal 1997 fino al 2014, anno in cui venne sospesa dalle riunioni a causa delle tensioni legate alla Crimea. Il G7, nato nel 1975 come G6 includeva solo sei paesi industrializzati (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Giappone) e si è evoluto per riflettere i cambiamenti nella dinamica geopolitica ed economica globale. L'obiettivo principale del G7 è discutere di questioni economiche, finanziarie e politiche di interesse comune, promuovere la cooperazione internazionale e affrontare le sfide globali. Il 2024 vede la presidenza italiana del Gruppo, che agisce come segretariato provvisorio, ospitando le attività del Gruppo e il Vertice dei Leader. In particolare, la Presidenza gioca un ruolo cruciale nel definire l'agenda e stabilire le priorità.

Nelle scorse giornate, dall’11 al 13 di Aprile, si è svolta a Milano la riunione ministeriale a tema Trasporti con titolo “The Future of Mobility: Ensuring Global Connectivity in an Uncertain World” sotto la presidenza del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

In queste giornate, i paesi del G7 hanno approvato una dichiarazione congiunta che conferma il proprio impegno verso l'Ucraina, elogiando la determinazione del suo popolo e condannando fermamente l'aggressione russa. La priorità è ora la ricostruzione e la cooperazione con istituzioni globali per garantire una pace stabile. Le iniziative come la Multi-agency Donor Coordination Platform for Ukraine (Piattaforma di Coordinamento dei Donatori Multilaterali per l'Ucraina) e l'Iniziativa dei Trans-European Transport Network (Corridoi di Solidarietà UE-Ucraina) sono state accolte positivamente. I paesi del G7 sostengono la resilienza delle reti di approvvigionamento internazionali e condannano le operazioni illegali della "flotta oscura", stabilendo un limite ai prezzi del petrolio russo. Si riconosce l'importanza della ricostruzione dei sistemi di trasporto ucraini per il loro recupero economico e la connettività mondiale.

Nel settore dei trasporti, la dichiarazione congiunta affronta molteplici crisi che minacciano la sicurezza e l'efficienza delle catene di approvvigionamento globali. Si sottolinea la necessità di integrare la pianificazione contingente nei piani e nelle politiche dei trasporti per migliorare la resistenza agli shock e la capacità di ripresa. La diversificazione delle rotte, dei metodi di trasporto e la promozione di corridoi economici sono considerate fondamentali per lo sviluppo sostenibile e l'integrazione regionale. Il testo evidenzia l'importanza di mitigare gli impatti del cambiamento climatico nel settore dei trasporti attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra e l'adozione di tecnologie pulite. Si promuovono iniziative come il trasporto marittimo verde e l'uso di energie sostenibili, con l'obiettivo di limitare l'aumento della temperatura globale a 1.5°C entro il 2050.

Le tecnologie emergenti, inclusa l'intelligenza artificiale, vengono riconosciute come notevoli opportunità nei trasporti, migliorando sicurezza, efficienza ed equità. Il coinvolgimento del settore privato è considerato cruciale per affrontare le sfide del settore. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, che nel trasporto è ritenuta fondamentale, è necessario stare prestare attenzione in vista di attacchi che minacciano sistemi vitali. È essenziale garantire alti standard nelle catene di approvvigionamento e cooperare per identificare e mitigare le minacce. I paesi del G7 condannano fermamente la guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina e sottolineano l'importanza di difendere la libertà di navigazione in varie aree. L'accessibilità e l'equità in questo settore sono considerate indispensabili, con investimenti infrastrutturali mirati alla sostenibilità e alla resilienza dei sistemi di trasporto. Il G7 riconosce il ruolo determinante delle infrastrutture portuali e stabilisce un Gruppo di Lavoro sulle catene di approvvigionamento del trasporto per affrontare le sfide emergenti e promuovere la resilienza di quest'ultimo.

La riunione ministeriale del G7 sui Trasporti, tenutasi a Milano, ha confermato l'impegno dei paesi membri verso l'Ucraina, condannando l'aggressione russa. Inoltre, la dichiarazione congiunta ha sottolineato la necessità di resilienza e sostenibilità nel settore, con un focus sull'equità e sull'adozione di tecnologie innovative. Gli incontri proseguiranno, affrontando tematiche cruciali, a testimonianza dell'importanza della cooperazione internazionale.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2024

Condividi il post

L'Autore

Riccardo Carboni

Classe 1999, laureato in Scienze internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna e da sempre appassionato di affari internazionali. Studente all’ultimo anno di Master in International Relations presso la LUISS, ha approfondito tematiche riguardanti la sicurezza internazionale seguendo forum e partecipando a programmi di pianificazione militari secondo la dottrina NATO. Autore all’interno di Mondo Internazionale per l’area tematica “Organizzazioni Internazionali”.

Born in 1999, he holds a bachelor’s degree in International and Diplomatic Sciences from the University of Bologna and have always been passionate about international affairs. Currently a final-year student in the Master's degree program in International Relations at LUISS, he has delved into issues related to international security by following forums and participating in military planning programs based on NATO doctrine. Author and contributor to Mondo Internazionale for the "International Organisations” section.

Tag

G7 trasporti mobilità green Clima