Visita del Segretario Generale della Farnesina al COVI

L’Ambasciatore Guariglia accolto dal Generale Figliuolo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

  Articoli (Articles)
  Redazione
  09 giugno 2023
  2 minuti, 8 secondi

Il Segretario Generale della Farnesina, l’Ambasciatore Riccardo Guariglia, è stato accolto al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo e da una rappresentanza dell’Alto Comando.

La delegazione, composta altresì dal Consigliere Nicola Minasi, Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina, ha assistito a un briefing illustrativo sui compiti e sulle funzioni del COVI.

L’incontro tra il personale militare e i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) si è rivelato l’occasione per un confronto e un reciproco aggiornamento su tematiche di precipuo interesse.

Tra gli argomenti evidenziati dal Generale Figliuolo, le quattro missioni delle Forze Armate italiane: rispettivamente la difesa dello Stato, la difesa dell’area euro-atlantica, il contributo allo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale, l’assolvimento di compiti specifici in risposta alle emergenze nazionali.

Alla delegazione del MAECI è stata presentata una panoramica generale sulle 41 missioni e operazioni in atto in 26 diversi Paesi, con focus sulle attività di supporto del COVI a favore dei contingenti all’estero e sugli hub logistici nazionali presenti in Medio Oriente e in Africa. Tra questi, quello della Base militare italiana di supporto a Gibuti, che si è rivelato cruciale per la buona riuscita dell’operazione di evacuazione dei nostri connazionali dal Sudan, condotta proprio in sinergia con la Farnesina e con l’Ambasciata italiana a Karthoum.

Tra gli altri temi trattati nel corso del briefing, i progetti di Cooperazione civile-militare: sono 133 quelli avviati quest’anno in diverse aree del mondo e rivolti soprattutto alle criticità nei settori di supporto essenziale all’ambiente e all’amministrazione civile.

L’Ambasciatore Guariglia ha rivolto al Generale Figliuolo e al personale del COVI il proprio plauso per le recenti operazioni pianificate e coordinate dall’Alto Comando, affermando che gli Esteri e tutte le articolazioni della Difesa devono lavorare insieme per consolidare e rafforzare quelle sinergie già esistenti nei teatri operativi di tutto il mondo, dove i contingenti militari lavorano a stretto contatto con le Ambasciate. "Le Forze Armate fanno parte della politica estera italiana", ha commentato il Segretario generale della Farnesina.

L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni e la firma dell’Albo d’onore del COVI.

Riproduzione Riservata ®

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Europa

Tag

Guariglia Figliuolo Covi esercito