I detersivi, un enorme inquinamento che si può e si deve evitare

  Articoli (Articles)
  Valeria Fraquelli
  11 novembre 2022
  4 minuti, 20 secondi

Tutti usiamo i detersivi. Laviamo i nostri vestiti e i nostri piatti e cerchiamo quei solventi che hanno le caratteristiche che ci piacciono di più, dal profumo, alla morbidezza dei panni, la limpidezza delle stoviglie, il miglior effetto anticalcare e via dicendo. 

Amiamo trovare i nostri capi profumati e le nostre stoviglie perfettamente pulite ma per ottenere l’effetto voluto paghiamo, spesso senza saperlo, un prezzo altissimo sia in termini economici sia in termini di salute che viene messa a rischio da varie sostanze pericolose che si annidano in tutti detersivi, anche quelli che promettono rispetto per l’ambiente e per il nostro corpo. I detersivi sono infatti molto inquinanti e irritanti, danneggiano sia l’ambiente, sia il nostro corpo. Anche se in molti casi troviamo etichette verdi, con un bel prato fiorito disegnato sopra, con bambini che giocano allegri in mezzo alla natura spesso non è così, è solo greenwashing senza alcun valore. 

Sono a serio rischio la nostra salute e anche quella dell’ambiente, e infatti sono tanti i bambini che soffrono di allergie più o meno gravi causate proprio dai detersivi. Inutile dire che tracce di solvente su vestiti e piatti “migrano” sui nostri corpi e possono creare problemi molto gravi come, ad esempio, reazioni allergiche molto violente. I detersivi sono subdoli e possono rimanere sulle superfici per molto tempo e in questo modo inquinano tantissimo e fanno sempre più danni. 

In ogni casa ci sono 15 litri di sostanze pericolose, tra detersivi e solventi vari, e tra queste ci sono i fosfati, i più aggressivi e “cattivi”. Quello che usiamo per pulire casa sperando di eliminare virus e batteri in realtà rappresentano vero pericolo per noi stessi e per l’ambiente. Non sono biodegradabili e sono responsabile dell’eutrofizzazione delle acque, quel processo che diminuisce sensibilmente la produzione di ossigeno in acqua e la crescita incontrollata di alghe, con conseguenze mortali per la vita dei pesci e degli altri organismi acquatici. 

Alla fine, invece di rendere le nostre case più sicure e igienizzate, rendiamo l’aria e le superfici domestiche insicure e pericolose al contatto, soprattutto se abbiamo bambini molto piccoli che toccano tutto e si mettono le mani in bocca o animali domestici. I più comuni detersivi che troviamo in commercio rilasciano particelle molto pericolose che rimangono per molto tempo sulle superfici dove mangiamo, dormiamo o semplicemente ci rilassiamo.

Le microplastiche e i residui di detersivi dalle lavatrici e dalle lavastoviglie finiscono nelle acque di fiumi, laghi, mari e diffondono sempre di più l’inquinamento e portano ad un maggior deterioramento dell’ambiente naturale. Bastano poche gocce di detersivo per inquinare. Sono solventi molto pericolosi che contengono sostanze tossiche per noi, per i nostri animali domestici e per la natura e spesso si depositano su mobili e vestiti mettendo a serio rischio la nostra salute. 

Usare i detersivi vuol dire causare anche un grande spreco d’acqua, bene di cui si mette sempre più spesso in risalto la scarsità e che rappresenta la risorsa più importante per il nostro pianeta e per la nostra sopravvivenza.

I detersivi sono prodotti chimici e petrolchimici, non vanno usati come fossero giocattoli o come se fossero acqua fresca. Possono causare infiammazioni, reazioni allergiche e dermatiti dagli effetti molto gravi. 

Quando finiscono in acqua provocano una crescita senza controllo delle alghe, e alcune sono estremamente tossiche per i pesci e per gli altri organismi acquatici. Abbiamo già visto tante, troppe volte, mari e fiumi che si riempivano di schiuma pericolosa dovuta proprio ai detersivi e tante volte abbiamo visto le coste devastate e prive di vita, con organismi acquatici che giacevano senza vita. 

L’unico modo è usare i detersivi ecologici, quei solventi che usano il più possibile prodotti naturali e garantiscono allo stesso modo pulizia e igiene senza profumi chimici che aggrediscono la pelle e le mucose del naso. Il bicarbonato e l’aceto sono ottimi rimedi naturali che possono funzionare benissimo e garantiscono una pulizia perfetta, ma naturalmente non bisogna mai dimentica il caro vecchio olio di gomito che è faticoso ma è e rimarrà il modo più sicuro e più efficacie per fare le pulizie. 

Ma ovviamente bisogna fare attenzione alle truffe, cercare la scritta ecologico e soprattutto leggere molto bene la lista degli ingredienti con tutte le certificazioni. È facile, infatti, che sotto un’etichetta verde con parole come green, amante della natura, delicato sulla pelle si nasconda invece un semplice detersivo comune con un bel po’ di greenwashing. 

In conclusione, prima di comprare un detersivo pensiamoci bene perché non c’è niente che non possa essere pulito con olio di gomito ed estratti naturali.

"Copyright © 2022 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati"

Fonti utilizzate per la stesura del presente articolo: 

Sapone Per I Piatti Cialde - Foto gratis su Pixabay

Detersivi: Perché e Quanto Inquinano? Soluzioni ed Alternative Ecologiche (ecosistemiebiodiversita.it)

Detergenti inquinanti, ecco i 5 da eliminare dal vostro armadio (ciaogreen.it)

Detersivi inquinanti e impatto ambientale: c'è un'alternativa? - Wise Society

Inquinamento da detersivo: le pulizie domestiche fanno male alla salute e all'ambiente (greennetworkenergy.it)

Condividi il post

L'Autore

Valeria Fraquelli

Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.

Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.

La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.

La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.

Tag

detersivi materiali inquinanti inquinamento sostanze tossiche solventi naturali Hazardous substances