La 76° edizione del Festival di Cannes sta per aprire i battenti

  Articoli (Articles)
  Luca Formisano
  30 aprile 2023
  2 minuti, 16 secondi

L’importanza del Festival come uno dei maggiori e influenti eventi cinematografici

Dal prossimo 16 maggio fino al 27 si terrà la 76° edizione del Festival di Cannes.

Il Festival è nato alla fine degli anni ’30 per volere di Jean Zay - ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti - a seguito di indignazioni per quanto riguardava la selezione dei film partecipanti alla Mostra cinematografica di Venezia.

La prima edizione si svolse nel 1946, dopo il secondo conflitto mondiale e fin da subito si affermò come uno dei più importanti eventi cinematografici insieme alla mostra di Venezia e il Festival internazionale di Berlino.

La struttura del Festival è composta in modo tale che si ha una selezione ufficiale suddivisa in due sezioni: Il Concorso e Un Certain Regard (un certo sguardo in italiano, introdotto nel 1978 e presenta opere originali per contenuto o estetica che rappresentano un rinnovamento dell’espressione cinematografica) e i film fuori concorso presentati in proiezioni speciali.

Nell’ultimo giorno del Festival, la giuria e il loro presidente - giuria e presidente formati da personalità cinematografiche internazionali - si riuniscono per assegnare i premi principali, ovvero: la Palma D’Oro per il miglior film; il Grand Prix; i premi per la miglior interpretazione maschile e femminile; miglior regia; miglior sceneggiatura ed infine il premio della giuria.

Gli annunci di quest’anno

Il Festival, per l’edizione di quest’anno, ha già annunciato che il presidente della giuria sarà Ruben Ostlund (famoso per film come The Square o Triangle Of Sadness) candidato all’oscar e vincitore di due Palme D’Oro.

I film selezionati quest’anno sono: i tre film italiani, ovvero Rapito di Marco Bellocchio, il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti e la Chimera di Alice Rohrwacher; Asteroid City, l’ultima fatica di Wes Anderson; Club Zero di Jessica Hausner; Last Summer di Catherine Breillat; Anatomie d’une chute di Justine Triet; Banel et Amade di Ramata-Toulaye Sy; Les Filles D’Olfa di Kaouther Ben Hania.

Verranno presentati anche l’ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the flower moon; Kubi di quel geniaccio di Takeshi Kitano; Occupied City di Steve Mcqueen; The Old Loak di Ken Loach; Perfect Days del maestro Wim Wenders; May December di Todd Hayens; Monster di Kore-eda Hirokazu; Jeanne du Barry di Maiwenn che ha come protagonista Johnny Depp; il corto di Pedro Almovodar intitolato Strange way of Life con Pedro Pascal e Ethan Hawke ed infine Hypnotic di Robert Rodriguez.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023


Fonti consultate per il presente articolo:

https://images.rawpixel.com/image_800/czNmcy1wcml2YXRlL3Jhd3BpeGVsX2ltYWdlcy93ZWJzaXRlX2NvbnRlbnQvbHIvcGYtbWlzYzYtdGVkMzEwNS10ZWRkeS5qcGc.

https://www.badtaste.it/cinema/articoli/festival-di-cannes-2023-tutti-i-film/

https://www.wired.it/article/festival-di-cannes-2023-line-up-film-in-concorso/amp/

https://www.badtaste.it/cinema/articoli/cannes-76-la-selezione-si-arricchisce-di-13-titoli-due-in-concorso/

https://www.ciakmagazine.it/news/cannes-2023-il-festival-annuncia-laggiunta-di-13-nuovi-titoli-nella-selezione-ufficiale/

Condividi il post

L'Autore

Luca Formisano

Appassionato di cinema e letteratura, sono un autore per legge e società

Categorie

Cultura

Tag

Cinema Società Cultura dal mondo festival