La Cooperazione nel Mar Caspio: Una Nuova Era di Diplomazia Regionale e Sviluppo

  Articoli (Articles)
  Valentina Ruaro
  11 dicembre 2023
  3 minuti, 6 secondi

Il Mar Caspio rappresenta il corpo idrico interno più vasto al mondo, bagnando le coste di Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan. Questa regione si estende ulteriormente, includendo Georgia, Armenia, Uzbekistan, Turchia, Ucraina e Romania, e raggiungendo anche Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan e Afghanistan. Situato tra le rive del Mar Nero e il cuore dell'Asia Centrale, il Caspio funge da corridoio vitale che connette l'Asia con l'Europa. È un'area ricca di risorse energetiche con grande potenziale economico, nonché un crocevia di culture e civiltà. La sua crescente rilevanza come zona geopolitica richiede integrazione nell'ambito economico, politico e nei paradigmi di sicurezza internazionale.

Recentemente, il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha sottolineato i benefici potenziali dell'istituzione del Consiglio degli Stati rivieraschi del Mar Caspio. Questa proposta mira ad amplificare l'efficacia della collaborazione tra le nazioni che confinano con il Mar Caspio. La dichiarazione di Lavrov, fatta durante un incontro con i suoi omologhi di questi Paesi, evidenzia il livello avanzato di cooperazione già esistente nella regione e la necessità di ulteriori sforzi per migliorare la qualità e il quadro legale di questa interazione a cinque parti.

Il Consiglio del Caspio proposto è concepito come un forum per la cooperazione e il dialogo, libero da vincoli burocratici. Questa iniziativa riflette un impegno più profondo nel migliorare l'efficacia degli sforzi collaborativi tra gli Stati del Caspio. Non è solo un gesto diplomatico, ma una mossa strategica per rafforzare i legami e affrontare sfide e opportunità comuni nella regione.

Lavrov ha anche sottolineato la rilevanza dell'approfondimento della cooperazione pratica nel contesto più ampio di un ordine mondiale multipolare. Gli sforzi congiunti dei Paesi del Caspio contribuiscono significativamente alla sicurezza, stabilità e sviluppo sostenibile del continente eurasiatico. Questa alleanza regionale è vista come una componente critica nel panorama globale emergente, dove più centri di potere e sviluppo stanno diventando sempre più prominenti.

Segnando un nuovo capitolo nella diplomazia regionale, gli stati del Mar Caspio hanno avviato una piattaforma per incontri regolari dei loro ministri degli esteri. Questa mossa, derivante dal mandato concordato al summit di Ashgabat del 30 giugno 2022, si concentrerà sullo sviluppo della cooperazione a cinque parti. Tali dialoghi regolari giocheranno un ruolo cruciale nel plasmare l'agenda e i risultati dei futuri summit.

Dal 2002, i Summit del Caspio sono stati una piattaforma fondamentale per i leader dei cinque stati rivieraschi. Questi incontri, che sottolineano la cooperazione continua, hanno evidenziato l'importanza di preservare lo status unico del mare e promuovere la collaborazione in vari campi come la tecnologia, l'economia e l'energia. Il 6° Summit del Caspio ad Ashgabat, tenutosi nel giugno 2022, è stato una testimonianza di questo impegno continuo.

Un aspetto notevole di questa partnership regionale è il memorandum sulla cooperazione militare firmato dagli stati del Mar Caspio. Questo accordo, risalente al 2019, sottolinea l'impegno per la sicurezza collettiva e la stabilità nella regione. Riflette anche l'importanza strategica del Mar Caspio, non solo come area ricca di risorse, ma anche come zona geopolitica critica.

Aggiungendo un altro strato alla diplomazia regionale, il formato di dialogo regionale 3+3 del Caucaso Meridionale, un'iniziativa del Presidente azero Ilham Aliyev, sta guadagnando slancio. Questo formato include Russia, Iran, Armenia, Azerbaigian, Turchia e Georgia (anche se Tbilisi deve ancora aderire). La piattaforma, progettata per facilitare la cooperazione tra i Paesi del Caucaso Meridionale e i loro vicini, ha tenuto il suo primo incontro a Mosca.

Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2023

Condividi il post

L'Autore

Valentina Ruaro

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Bologna e attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza, l'Intelligence e la gli studi strategici, con un percorso accademico che include prestigiose istituzioni come l'Università di Glasgow, l'Università di Trento e l'Università Karlova di Praga.

Nel campo accademico, collaboro come autrice per Mondo Internazionale, affrontando temi fondamentali sul ruolo delle organizzazioni internazionali, con particolare attenzione all’Unione Europea e alla NATO. Inoltre, per coinvolgere un pubblico più ampio, produco anche contenuti su Instagram per MI Post. Attualmente, sto svolgendo un tirocinio presso il NATO Defense College a Roma, dove approfondisco le mie competenze nell'ambito dell'educazione, della sicurezza e della difesa.

Ho maturato esperienza nel settore della ricerca lavorando per l'European Army Interoperability Centre di Bruxelles, concentrandomi sull'interoperabilità degli stati membri e sul ruolo esterno dell’UE.

I miei interessi ruotano attorno alla geopolitica, alla CSDP dell'UE, alla difesa NATO, con un focus geografico sulla regione Euro-Atlantica e il Medio Oriente, in particolare la Siria.

Motivata dall'empatia e da una determinazione incessante per il cambiamento, sono pronta a continuare a plasmare conversazioni e azioni nel campo della sicurezza internazionale e della difesa.

-

I hold a Bachelor's degree in International Relations and Diplomatic Affairs from the University of Bologna, and I am currently pursuing a Master's degree in Security, Intelligence, and Strategic Studies. My academic journey includes esteemed institutions such as the University of Glasgow, the University of Trento, and Charles University in Prague.

Within the academic realm, I collaborate as an author for Mondo Internazionale, addressing pivotal topics concerning the roles of international organisations, particularly focusing on the European Union and NATO. Additionally, I engage a broader audience by creating content on Instagram for MI Post. I am currently interning at the NATO Defense College in Rome, further honing my skills in the education, security, and defence sectors.

I have gained research experience while working at the European Army Interoperability Centre in Brussels, where I focused on member states' interoperability and the EU's external role.

My interests revolve around geopolitics, EU Common Security and Defence Policy (CSDP), and NATO defence, with a geographical focus on the Euro-Atlantic region and the Middle East, specifically Syria.

Driven by empathy and an unwavering determination for positive change, I am prepared to continue shaping discussions and actions in the field of international security and defence.

Tag

Mar Caspio Russia Iran Azerbaijan Turkmenistan kazakistan Caspian Council