L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite in America Latina & Caraibi: a che punto siamo?

  Articoli (Articles)
  Redazione
  05 luglio 2021
  3 minuti

A cura di Alessandro Fanetti

In questo nostro 18° appuntamento sullo “stato dell’arte” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nel mondo, ci soffermiamo sul sub-continente latinoamericano e caraibico.

Un territorio pieno di contraddizioni, dove i modelli di sviluppo cambiano da Paese a Paese e le diseguaglianze sono sotto gli occhi di tutti.

In un tale contesto, la capacità delle varie autorità nazionali e regionali di dare vita ad un documento unitario in grado di “regionalizzare” gli obiettivi dell’Agenda 2030 non era scontato ed è stato un primo fondamentale passo, compiuto nel 2016 con l’impegno decisivo della CEPAL (Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi) e intitolato Horizontes 2030 – La igualdad en el centro del desarrollo sostenible”[1].

A distanza di 5 anni, a che punto siamo?

Se nel concreto restano da fare ancora moltissimi passi in avanti[2], è comunque da riconoscere l’impegno che ci stanno mettendo la maggior parte delle dirigenze nazionali e regionali. Un impegno che ha già portato
dei frutti, ribadito anche nel marzo di quest’anno - in piena pandemia - durante i lavori della “Quarta Riunione del Foro dei Paesi Latinoamericani e Caraibici sullo Sviluppo Sostenibile”.

Una riunione - questa - che ha rimesso in moto la macchina regionale dell’Agenda 2030 e che almeno lascia ben sperare per il futuro:

  • Entrata in vigore dell’Accordo Regionale sull’Accesso all’Informazione, la Partecipazione Pubblica e l’Accesso alla Giustizia sulle questioni ambientali;
  • Impegno solenne per un recupero sostenibile e resiliente dalla pandemia, capace di mettere al centro le dimensioni economica, sociale e ambientale;
  • Riaffermazione dell’impegno imprescindibile a sradicare la povertà e la fame nella regione;
  • Riconoscimento (purtroppo talvolta non scontato) di alcuni fallimenti, in primis sulla lotta alla diseguaglianza e sulle mancanze nell’affrontare adeguatamente la pandemia[3].

Passi in avanti e passi indietro, dunque, nonostante il tempo di trovare delle soluzioni adeguate e concretamente applicabili scarseggi sempre più.

Tempo che comunque ancora c’è, considerando le immense possibilità ancora inesplorate della regione, a partire da una più stretta collaborazione fra i vari soggetti che detengono le vere capacità decisionali, così come fra le molte organizzazioni della società civile sensibili ai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Temi che, come abbiamo sentito e letto molte volte, toccano i più svariati ambiti:

  • Cancellare la povertà e la fame;
  • Garantire salute e benessere, anche con riferimento ad un’istruzione di qualità e alla parità di genere;
  • Garantire a tutti la possibilità di avere acqua potabile e di usufruire di servizi igienico-sanitari adeguati;
  • Promuovere la creazione e l’utilizzo di energia pulita e accessibile a tutti.
  • Garantire un lavoro dignitoso anche grazie ad una crescita economica “sostenibile”;
  • Promuovere la possibilità di fare impresa, le innovazioni e delle infrastrutture adeguate che garantiscano città e comunità sostenibili;
  • Ridurre al minimo le diseguaglianze e promuovere consumi e produzioni responsabili;
  • Approntare tutte le misure necessarie atte a combattere il cambiamento climatico, così da salvaguardare tutti noi;
  • Difendere con tutte le forze la vita sott’acqua e quella sulla terra;
  • Garantire la pace, la giustizia e delle Istituzioni solide;
  • Riuscire a collaborare positivamente per trovare le migliori soluzioni per tutti.

[1] Per approfondire la questione, fra le altre cose è possibile leggere il mio primo scritto sull’argomento a questo link: https://mondointernazionale.co...

[2] Nel mio secondo scritto su questa regione ho accennato ad alcune delle enormi sfide che ancora vanno affrontate, ma ho anche fatto presente alcune note positive: Agenda 2030 – America Latina & Caraibi: cenni sullo “stato dell'arte” - Mondo Internazionale.

[3] Per la lettura completa del documento, accedere al seguente link: https://repositorio.cepal.org/bitstream/handle/11362/46733/S2100180_es.pdf?sequence=1&isAllowed=y.

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

green Ambiente agenda2030