Le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite: una panoramica generale

  Articoli (Articles)
  Redazione
  21 marzo 2021
  6 minuti, 12 secondi

Sono molte le Agenzie specializzate che fanno parte del complesso delle Nazioni Unite. Da quella che si occupa della scienza a quella della cultura; dal focus sull’educazione a quello sulla sanità; varie sono le questioni e le attività portate avanti.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani è l’organo che si dedica principalmente alla promozione e alla garanzia dei diritti umani. Insieme a questo, altre sono le organizzazioni fondamentali dell’ONU e in questo elaborato avremo modo di conoscerle brevemente.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, conosciuto dagli esperti con la sigla OHCHR, è la principale agenzia marchiata ONU ad occuparsi universalmente dei diritti umani. Attraverso le attività di definizione e successiva supervisione e implementazione, l’OHCHR fa sì che vengano assicurati i diritti riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e confermati dal diritto internazionale. Oltre a far ciò, l’Alto Commissariato si rende anche organo di segretariato per le altre istituzioni che all’interno dell’ONU si occupano di diritti umani, ossia il Consiglio per i Diritti Umani, il gruppo di esperti indipendenti e infine i comitati di monitoraggio dell’applicazione dei trattati principali in materia. Questa importante istituzione ha sede in Svizzera, a Ginevra.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ossia l’UNHCR, è l’agenzia dell’ONU conosciuta per le numerose attività volte a salvare le vite e i diritti dei rifugiati, degli apolidi e degli sfollati del mondo. L’UNHCR collabora con l’OHCHR, così come con altre agenzie, per far sì che i diritti dei rifugiati vengano del tutto garantiti e rispettati. Le competenze offerte dall’OHCHR in questo contesto aiutano a comprendere il rispetto dei diritti umani e ad assicurarsene. Ha sede principale negli Stati Uniti, a New York.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari, dalla sigla UNOCHA, coordina l’azione umanitaria delle varie agenzie dell’ONU. E proprio per tal motivo si occupa, oltre che gestire il fondo per le emergenze umanitarie, di organizzare frequentemente riunioni e conferenze di approfondimento sulle crisi umanitarie e su argomenti specifici. L’agenzia ha sede principale anch’essa a New York.

L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura, meglio conosciuta come FAO, si pone lo scopo di sconfiggere il grave problema della fame nel mondo. Attraverso la creazione di accordi e lo studio di particolari iniziative, l’organizzazione aiuta sia i Paesi in via di sviluppo che i Paesi sviluppati. Assieme alla FAO, quando si parla di alimentazione nel mondo, si fa riferimento anche al WFP, ossia il World Food Programme. Il cosiddetto Programma Alimentare Mondiale è l’agenzia, sempre delle Nazioni Unite, che si rende responsabile della lotta alla fame attraverso la distribuzione di beni alimentari di prima necessità alle persone che nel mondo soffrono la fame. Tra queste non solo i poveri, ma anche i rimpatriati, gli sfollati, i rifugiati, coloro che sono colpiti da conflitti civili e da catastrofi ambientali. Ad aggiungersi, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, detto IFAD. Si tratta di un’altra organizzazione del settore che si aggiunge alla FAO e WFP. Le tre cooperano nel contrasto alla fame nel mondo, e la loro base centrale è presente in Italia, a Roma.

Il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione, l’UNFPA, è l’organizzazione che si occupa di assistere le popolazioni appartenenti perlopiù ai Paesi in via di sviluppo o in situazioni di crisi. I campi principali di applicazione di questo fondo sono: popolazione e sviluppo, problemi di salute riproduttiva, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili al fine di promuovere la salute. Ha sede negli Stati Uniti, esattamente a New York.

Il Programma Comune sull’AIDS delle Nazioni Unite, ossia l’UNAIDS, unisce al suo interno risorse con il fine di aiutare a contrastare e prevenire la diffusione dell’HIV. Le attività principali, volte ad assistere le persone a rischio e quelle affette da AIDS nel mondo, cercano di agire con efficacia contro l’epidemia. Ad esempio, diffondere informazioni utili, avanzare linee guida, monitorare e valutare il contagio, si rendono attività fondamentali nella lotta a questo grave problema. Il Programma ha sede principale a Ginevra, in Svizzera.

L’Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite, da noi semplicemente conosciuta come UNESCO, favorisce il contatto tra le culture tramite la promozione della pace e dello sviluppo e attraverso l’educazione, la cultura, le scienze, l’informazione e la comunicazione. La sua sede principale si trova in Francia, a Parigi.

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, vale a dire l’UNICEF, è l’agenzia mondiale per eccellenza che si occupa di difendere i diritti dell’infanzia. L’organizzazione, nata inizialmente per garantire assistenza ai bambini dei Paesi colpiti dalla Seconda guerra mondiale, oggi si conferma nella fornitura di sostegno e assistenza umanitaria ai bambini e alle loro madri. Le principali attività svolte si caratterizzano nello sviluppo dei bambini; la protezione dei minori; l’istruzione di base; la promozione dei diritti dei minori. La sede principale dell’UNICEF è presente negli Stati Uniti, a New York.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuta con la sigla di OMS o WHO, rappresenta la principale istituzione a livello internazionale responsabile di questioni inerenti la sanità. Essa difatti, come lo ha confermato l’intervento durante lo scoppio della pandemia da Covid-19, si occupa di: prevenire e contrastare le epidemie, migliorare le condizioni delle persone nel mondo dal punto di vista sanitario, igienico e ambientale, portare avanti la ricerca e avanzare standard e linee guida in materia di salute e offrire assistenza sanitaria quando i governi lo richiedono in merito ad una situazione di bisogno. L’OMS ha sede centrale in Svizzera, a Ginevra.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro, dalla sigla ILO, rappresenta la prima per storia delle organizzazioni specializzate delle Nazioni Unite. Tale agenzia si prefigge il fine di promuovere le questioni inerenti il tema dell’occupazione, tra cui quello delle pari opportunità lavorative per donne e uomini, nel rispetto dei principi dell’uguaglianza, della libertà, della sicurezza e della dignità umana. La sede di questa organizzazione è presente anch’essa a Ginevra.

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, ossia l’UNDP, rappresenta l’organizzazione che si prefigge di stimolare lo sviluppo dei Paesi che all’interno di questo network hanno accesso a risorse, conoscenze ed esperienze. Al suo interno, attraverso l’aiuto del personale competente, i Paesi difatti cooperano per trovare le migliori soluzioni alle sfide in materia di sviluppo. Il Programma ha sede negli Stati Uniti, a New York.

La Banca Mondiale, BM, assieme al Fondo Monetario Internazionale, FMI, si pone il fine di assistere dal punto di vista tecnico e finanziario i Paesi in via di sviluppo e di aiutare le popolazioni per uno sviluppo sostenibile. Il FMI, oltre che a promuovere la cooperazione monetaria e il commercio a livello internazionale, si pone il fine di contrastare la povertà e favorire la crescita economica. La condivisione delle risorse, delle capacità e delle conoscenze, così come la possibilità di stringere collaborazioni, sono le principali attività portate avanti. La sede centrale del gruppo della Banca Mondiale è presente a Washington D.C., negli Stati Uniti.


Fonti consultate per il presente articolo:

Agenzie specializzate in ambito Nazioni Unite. Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università degli Studi di Padova

https://unipd-centrodirittiumani.it/it/collaborazioni/Agenzie-specializzate-in-ambito-Nazioni-Unite/475

Le Agenzie “sorelle” delle Nazioni Unite. UNHCR Italia

https://www.unhcr.org/it/cosa-facciamo/partner/le-agenzie-sorelle-delle-nazioni-unite/#:~:text=i%20Diritti%20Umani-,L'Alto%20Commissariato%20delle%20Nazioni%20Unite%20per%20i%20Diritti%20Umani,proteggere%20universalmente%20i%20diritti%20umani.&text=L'UNHCR%20ha%20il%20compito,i%20propri%20settori%20di%20attivit%C3%A0

UN System. United Nations

https://www.un.org/en/about-us/un-system

United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (OCHA). United Nations Brussels

https://www.unbrussels.org/united-nations-office-for-the-coordination-of-humanitarian-affairs-ocha/

https://unsplash.com/photos/yf...

a cura di Sofia Abourachid 

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Categorie

Tag

ONU