Per un Natale più green

  Articoli (Articles)
  Valeria Fraquelli
  21 dicembre 2022
  4 minuti, 21 secondi

Il Natale è ormai alle porte e noi tutti siamo presi dallo shopping dell'ultimo minuto cercando regali per parenti, amici e conoscenti. Naturalmente, in questi giorni pensiamo anche a cosa preparare da mangiare per pranzi e cenoni e ad organizzare i tanto attesi aperitivi con gli amici. Inoltre, pensiamo anche a quei conoscenti che passano per portare un regalo e porgere un saluto e a cui, quindi, dobbiamo pur offrire qualcosa in segno di educazione e cordialità. La nostra casa deve essere arredata a tema con un albero addobbato, un caldo presepe e tante luci per sentire al meglio lo spirito natalizio. In tutta questa moltitudine di pensieri, però, rischiamo di tralasciare una questione di fondamentale importanza nella società odierna; il Natale deve essere GREEN. E deve esserlo per noi, per i nostri amici animali e per il nostro pianeta che sta soffrendo tantissimo a causa dei cambiamenti climatici.


Per quanto riguarda l’albero di Natale, in primis, bisogna pensare bene a come sceglierlo e, in particolare, se preferirlo sintetico oppure vero. L’albero è sicuramente l’elemento più caratteristico delle feste ma è importante prendere in considerazione quali sono le nostre abitudini e tenere conto del fatto che, al contrario di un albero sintetico, un albero vero va annaffiato e curato per tutto il periodo delle festività, per poi essere trapiantato in giardino o messo in un grande vaso sul nostro terrazzo. Esistono anche associazioni che ritirano gli alberi usati e che, talvolta, anziché piantarli li usano per creare mobili o fare delicate tisane d’abete. In certi casi, gli alberi natalizi possono anche essere piantati in un’area naturale, così che si possano tramandare nuove tradizioni dall'impronta green alle future generazioni in famiglia.

Non dimentichiamoci, poi, dei fatidici regali di Natale. Quest’anno è bene fare regali mirati che siano davvero utili e durino nel tempo, tralasciando preferibilmente prodotti con imballaggi in plastica o troppo ingombranti. È bellissimo, invece di optare per doni inutili, fare una donazione ad una delle tante associazioni che si occupano dell’ambiente o scegliere di acquistare solo regali che sostengano il commercio equo solidale e le piccole botteghe. Questi sono veri regali green, sempre più apprezzati all'interno di una società dove lo spreco e l'inquinamento sono all'ordine del giorno.

È entusiasmante rendere casa nostra un ambiente natalizio ideale ma è meglio non acquistare nuove palline e decorazioni in plastica ogni anno, bensì riutilizzare gli addobbi che si hanno già in casa. Si possono anche realizzare degli addobbi natalizi ecologici utilizzando del materiale riciclato perché riutilizzare - abbiamo capito - è parola d’obbligo in questo Natale 2022. Per esempio, la carta dei vecchi giornali può essere usata per fare degli origami da appendere all’albero oppure si possono fare delle fantasiose decorazioni con la carta crespa. 


In tema cibo, per un Natale davvero ecologico diciamo basta agli sprechi. Prepariamo i nostri menu natalizi per tempo e divertiamoci a creare dei banchetti a km 0 calcolando il numero dei commensali e facendo una stima nel modo più obiettivo possibile della quantità di cibo che servirà per accontentare tutti. Se qualcosa avanza, congeliamo il tutto in mono-porzioni oppure lasciamo agli ospiti una bag col cibo da portare via e consumare nei giorni seguenti. Anche se passiamo le nostre feste al ristorante, chiediamo ai camerieri la bag in modo da non sprecare gli avanzi.

Per illuminare la nostra casa utilizziamo lampadine a basso consumo, così da avere un risparmio energetico che va dal 50% all’80%. Un piccolo gesto come questo può fare davvero la differenza. E non dimentichiamo che spegnere le luci quando si esce di casa minimizza il rischio di incendi; questa, considerando che si passano molte ore fuori casa da amici e parenti, risulta essere un'azione doverosa soprattutto durante le feste. 

Nelle nostre città il traffico aumenta a dismisura nel periodo natalizio ma è così bello vivere il centro storico in questo periodo festivo che ad una passeggiata il giorno di Natale non vi si può proprio rinunciare. Cerchiamo di rinunciare all'utilizzo dell'auto o, in alternativa, preferiamo l’autobus o la bicicletta per gli spostamenti urbani; oltre a salvare il nostro pianeta potremo evitare antipaticissime multe e goderci la città in festa senza i fastidiosi rumori della auto.

Ovviamente in questo periodo incontriamo molta gente; in molti vengono a trovarci e, in molte occasioni, siamo noi ad andare a trovare amici e parenti. Questo comporta, inevitabilmente, l'aumento dei nostri rifiuti. La raccolta differenziata è fondamentale; attenzione a separare i rifiuti tra un brindisi e l'altro poiché questo è il primo passo per prendersi cura del pianeta.

E quale modo migliore per passare un Natale green se non donare o aiutare associazioni come il WWF? Un modo alternativo di trascorrere le festività può essere andare a visitare oasi naturalistiche, parchi o aree dove si può imparare a prendersi cura del pianeta e scoprire zone che spesso nascondono veri e propri tesori. Inoltre, camminare nella natura ci calma, ci fa sentire meglio e ci fa smaltire le calorie accumulate con i pranzi e i cenoni natalizi.





.





Condividi il post

L'Autore

Valeria Fraquelli

Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.

Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.

La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.

La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.

Tag

green albero di Natale Christmas 2022 Lights Gifts