Bando di partecipazione a "Giovani Ri(-)Costituenti: la democrazia parla giovane"

Bando di partecipazione per 10 giovani all'interno dell'evento "Giovani Ri(-)Costituenti: la democrazia parla giovane "

  Comunicati Stampa
  22 August 2020
  3 minutes, 24 seconds

L’associazione Mondo Internazionale apre questo bando nel framework del progetto Ri-costituente.

Ri-costituente:

Ri-Costituente è un gesto d’amore verso la nostra Costituzione, custode della nostra identità̀ e dei nostri valori civili, ed insieme un atto di fiducia nelle generazioni che verranno, custodi del futuro della Repubblica.

Il modo in cui abbiamo scelto di incarnare queste premesse è un progetto ambizioso: raccogliere in un triennio (almeno) 139 articoli della Costituzione del 2050 scritti dai giovani di tutta Italia dai 12 ai 18 anni, che nel 2050 avranno circa 40 anni.

Nato da un primo piccolo nucleo (due cooperative sociali: ‘Tikvà – economie territoriali inclusive’ di Como e ‘Impressioni Grafiche’ di Acqui Terme (AL) con il Comune di Cartosio), oggi il progetto vede l’adesione di alcune grandi associazioni nazionali: ACLI, ARCI, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop sociali, Legambiente, oltre ai Comuni di Rivalta Bormida e di Stella, ad AssociAnimAzione, Consorzio nazionale Idee in rete, e a livello territoriale associazione ‘Memoria della Benedicta’, Fondazione Giannino Bassetti, Associazione Mondo Internazionale oltre a una rete regionale e nazionale di appoggio chi continuo ampliamento.

L’evento di inaugurazione:

Giovani Ri(-)Costituenti: la democrazia parla giovane è un evento che si terrà il 26 settembre 2020 a Cartosio (Alessandria, Piemonte), il paese dove ha vissuto i suoi ultimi anni e riposa Umberto Terracini, luogo centrale del progetto Ri-Costituente. Da Cartosio però il progetto si aprirà subito in connessione digitale con altri luoghi del Paese.

Al centro dell’evento c’è l’intenzione di affidare ai giovani l’interpretazione attuale dello spirito Costituente, di quello slancio partecipativo e unitario orientato al bene comune con cui l’Assemblea Costituente ha affrontato i suoi lavori.

Il Bando:

Mondo Internazionale, in qualità di co-organizzatore, ha deciso di aprire un bando di respiro nazionale con lo scopo di trovare 10 giovani, tra i 16 e i 25 anni, con un’esperienza di collaborazione a cui hanno partecipato, la quale ha contributo a risolvere o migliorare un problema della comunità locale.

I giovani selezionati verranno invitati a Cartosio il giorno dell’evento per:

  • Tenere, insieme a dei rappresentanti dell’Associazione Mondo Internazionale, un workshop sui temi che riguarderanno la sua esperienza di collaborazione.
  • Registrare una propria “Arringa Ri-costituente” (una dissertazione sul futuro, sui valori che il giovane vuole comunicare, facendo riferimento alle proprie esperienze di valore per Ri-Costituente) trasmessa in diretta in una staffetta digitale condivisa sul canale youtube del progetto oltre che sulle pagine social delle organizzazioni partner e della rete estesa del progetto.
  • Partecipare all’evento di chiusura della giornata insieme ad altri giovani per raccontare del proprio progetto e della propria visione in un dialogo con il pubblico.
  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni;
  • Aver compiuto un’esperienza in linea con i valori del progetto o dimostrare un forte interesse personale verso le tematiche descritte. Saranno valutate anche esperienze curriculari svolte durante gli studi superiori o universitari;
  • Possedere la cittadinanza italiana o essere residente in Italia.

I candidati selezionati verranno seguiti attentamente dall’Associazione Mondo Internazionale nella preparazione per l’evento. I candidati selezionati riceveranno un rimborso spese completo per il trasferimento dal luogo di provenienza a Cartosio (AL), vitto e alloggio inclusi.

I requisiti:

I requisiti per essere selezionati sono:

  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni;
  • Aver compiuto un’esperienza in linea con i valori del progetto o dimostrare un forte interesse personale verso le tematiche descritte. Saranno valutate anche esperienze curriculari svolte durante gli studi superiori o universitari;
  • Possedere la cittadinanza italiana o essere residente in Italia.

A chi spedire le candidature:

Tutte le candidature dovranno essere spedite tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 6 settembre alle ore 23.59.

La e-mail deve contenere:

  • Nome e cognome del candidato;
  • Breve presentazione personale;
  • Una lettera che presenti la propria candidatura, la motivazione e/o l’esperienza qualificante.
Share the post