Afghanistan, Iran e geopolitica del Medio Oriente: come interpretare i segnali del presente? - 18 maggio 2021

Uno sguardo ai paesi chiave per capire il futuro di quest'area geografica

  Eventi
  Miriam Bettamin
  18 May 2021
  1 minute, 2 seconds

Clicca qui per partecipare all'evento!

La zona compresa tra il Medio Oriente e l’Asia Centrale costituiscono una realtà dalla rilevante importanza attuale e futura per numerose ragioni politiche, economiche e militari. In quest’area geografica i dilemmi più importanti sul futuro derivano dalla situazione geopolitica in Afghanistan e Iran.

L’Afghanistan, al centro del recente dibattito sul ritiro delle truppe statunitensi, costituisce una zona ricca di risorse importante via di comunicazione tra Cina e Occidente. L’Iran, isolato economicamente dalle potenze occidentali, estende la sua influenza nel Medioriente e compie passi in avanti nel programma nucleare.

Qual è e quale sarà il ruolo dell’Italia e degli alleati nella zona? Quali sono gli interessi securitari ed economici che spingono le istituzioni nazionali e sovranazionali ad occuparsi di queste aree?

Relatore: Gen. C. A. Vincenzo Santo, già Chief of Staff-ISAF e Vice Comandante delle Forze Operative Terrestri.
Saluti istituzionali: Michele Pavan, Presidente di Mondo Internazionale
Modera: Matteo Frigoli, Head Researcher area Difesa e Sicurezza

Share the post

L'Autore

Miriam Bettamin

Miriam Bettamin ha 23 anni e vive in provincia di Treviso. Dopo la maturità classica, si iscrive alla laurea triennale in Philosophy, International Studies and Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui si laurea nel 2019 con una tesi sul gerrymandering e la rappresentanza proporzionale negli Stati Uniti. Sta ora proseguendo gli studi in Relazioni Internazionali Comparate nel medesimo Ateneo.

Durante la triennale si appassiona moltissimo alle organizzazioni internazionali: partecipa e organizza simulazioni dell’ONU e dell’Unione Europea in Italia e all’estero, e svolge un’esperienza di stage a Sofia presso la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria. Si avvicina inoltre al mondo dell’associazionismo entrando a far parte dell’associazione no-profit Venice Diplomatic Society prima come membro, poi come Tesoriere e infine Presidente.

Grande appassionata di elezioni, scampagnate ed educational video su youtube, in Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Direttore di Academy.

Categories

Tag

Iran Geopolitica difesa e sicurezza