I musei a servizio della diplomazia - 20 maggio 2021

Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica

  Eventi
  Cecilia Vasinton
  20 May 2021
  1 minute

Clicca qui per rivedere l'evento!

Il ciclo di webinar di Academy Young “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica” prosegue con il suo terzo appuntamento focalizzato sulla museologia.

Ospite il Professor Massimo Negri, Scientific Director di European Museum Academy Foundation (The Hague, NL), che offrirà una panoramica sul ruolo delle istituzioni museali dagli inizi della diplomazia culturale ai più recenti sviluppi degli ultimi anni, con uno sguardo anche alle competenze che sempre più sono necessarie per lavorare in questo ambito.

Massimo Negri è Consulente museale e specialista di archeologia industriale. Fondatore e Direttore Scientifico del Master in Museology New Media and Museum Communication e del Master in European Museology della IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione), insegna Museografia del Patrimonio Industriale all’Università di Padova. Da 30 anni lavora nel campo della museologia in Italia e all’estero. E’ stato membro della Giuria del Council of Europe Museum Prize dal 1983 al 2009.


Moderatrice: 

Miriam Bettamin, Direttore di Mondo Internazionale Academy

Share the post

L'Autore

Cecilia Vasinton

Cecilia nasce a Roma, dove frequenta la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre con indirizzo Relazioni Internazionali. Successivamente, si trasferisce a Bologna per la Laurea Magistrale in International Affairs, conseguita a marzo 2020.

Durante il periodo universitario ha la possibilità di svolgere diverse esperienze formative, in Italia e all’estero. Durante la triennale ha studiato per un semestre presso l’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, nel contesto del programma Erasmus. Durante gli studi a Bologna ha lavorato per un periodo come tirocinante di Europrogettazione presso una ONG che gestisce e promuove programmi di volontariato internazionale. Successivamente, si è trasferita per 3 mesi a Praga, per fare ricerca tesi e lavorare come assistente di ricerca presso l’Institute of International Relations. Tornata a Roma e dopo la laurea, ha intrapreso un breve percorso aziendale in Accenture, lasciato per avvicinarsi a qualcosa che rispecchi maggiormente i suoi interessi e i suoi studi. Attualmente svolge un tirocinio in Administration and Communication all’International Fund for Agricultural Development (IFAD).

Nel tempo libero ama interessarsi a tematiche di genere, fare yoga, e ascoltare podcasts di true crime. In Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Responsabile Eventi di Mondo Internazionale Academy.

Categories

Tag

diplomazia culturale musei Academy Young

Potrebbero interessarti