Politica e società raccontate attraverso la letteratura: il caso del mondo arabo - 17 giugno

Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica

  Eventi
  Cecilia Vasinton
  17 June 2021
  1 minute, 14 seconds

Clicca qui per registrarti!

Il ciclo di webinar di Academy Young “Tra diplomazia culturale e contaminazione artistica” prosegue con il suo quarto appuntamento. Con le professoresse Isabella Camera d’Afflitto e Maria Avino, presenteremo la raccolta “Voci di scrittori arabi di oggi e di domani”, di cui sono traduttrici e curatrici, e con essa faremo un excursus attraverso i fenomeni politici e sociali che caratterizzano oggi il mondo arabo.

Con la speciale partecipazione di: 

Isabella Camera d’Afflitto - Ha insegnato letteratura araba contemporanea presso le università “L’Orientale” di Napoli e "Sapienza" di Roma. Ha tradotto numerosi romanzi di scrittori arabi del '900, tra cui il premio Nobel per la letteratura Nagib Mahfuz, ed è autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni e manuali. Ha ricevuto numerosi premi tra cui l'Achievement Award Sheikh Hamad Award for Translation e il Premio Grinzane Cavour per la Traduzione.

Maria Avino - Insegna lingua e letteratura araba contemporanea presso l’università “L’Orientale” di Napoli. È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni, nonché di numerose traduzioni di romanzi arabi tra cui “Morire è un mestiere difficile” di Khaled Kahlifa, che le è valso la vittoria del Premio Lattes per la Traduzione nel 2020.

Modera: 

Roberta Sforza, Digital Communication Assistant Academy Young

Share the post

L'Autore

Cecilia Vasinton

Cecilia nasce a Roma, dove frequenta la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre con indirizzo Relazioni Internazionali. Successivamente, si trasferisce a Bologna per la Laurea Magistrale in International Affairs, conseguita a marzo 2020.

Durante il periodo universitario ha la possibilità di svolgere diverse esperienze formative, in Italia e all’estero. Durante la triennale ha studiato per un semestre presso l’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, nel contesto del programma Erasmus. Durante gli studi a Bologna ha lavorato per un periodo come tirocinante di Europrogettazione presso una ONG che gestisce e promuove programmi di volontariato internazionale. Successivamente, si è trasferita per 3 mesi a Praga, per fare ricerca tesi e lavorare come assistente di ricerca presso l’Institute of International Relations. Tornata a Roma e dopo la laurea, ha intrapreso un breve percorso aziendale in Accenture, lasciato per avvicinarsi a qualcosa che rispecchi maggiormente i suoi interessi e i suoi studi. Attualmente svolge un tirocinio in Administration and Communication all’International Fund for Agricultural Development (IFAD).

Nel tempo libero ama interessarsi a tematiche di genere, fare yoga, e ascoltare podcasts di true crime. In Mondo Internazionale ricopre il ruolo di Responsabile Eventi di Mondo Internazionale Academy.

Categories

Tag

mondo arabo diplomazia culturale Academy Young

Potrebbero interessarti