Hubdate - Schengen Information System

  Focus - Allegati
  22 March 2023
  1 minute, 51 seconds

MIPP – DIGITALIZZAZIONE E SICUREZZA

A cura di Federica Pizzuto, Junior Policy Analyst

Il 7 marzo scorso è entrato in funzione il rinnovato Sistema d'informazione Schengen (SIS). Il SIS è il più grande sistema di condivisione delle informazioni per la sicurezza e il controllo delle frontiere in Europa. La piattaforma, messa a punto dalla Commissione europea, raccoglie informazioni su persone ricercate o scomparse, cittadini di Paesi terzi non autorizzati a soggiornare nell'UE e oggetti smarriti o rubati. Ad oggi, il SIS è operativo in 30 Paesi europei.

La nascita del SIS

Il SIS è stato creato nel 1995 in seguito all'abolizione dei controlli alle frontiere interne dell'Unione Europea. Nel 2016, una valutazione della Commissione Europea ha confermato il successo di tale strumento, ma ha anche individuato opportunità per migliorare ulteriormente la sua efficacia. Pertanto, la Commissione ha presentato alcune proposte di potenziamento del sistema (approvate nel 2018). Questi aggiornamenti mirano a fornire alle autorità nazionali informazioni più complete e affidabili per migliorare la sicurezza e la gestione delle frontiere in Europa.

Le funzionalità del nuovo aggiornamento

Il SIS rinnovato include nuove categorie di segnalazioni, dati biometrici (come le impronte palmari e digitali e tracce di DNA per le persone scomparse) e ulteriori strumenti per combattere la criminalità e il terrorismo. L'aggiornamento consentirà anche di effettuare segnalazioni preventive per proteggere le persone vulnerabili e prevenire e scoraggiare flussi migratori illegali e decisioni di rimpatrio.

Non di meno, le funzioni aggiornate comprendono:

  • Il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne.
  • Nuovi avvisi di ricerca per combattere la criminalità e il terrorismo.
  • Una maggiore condivisione di segnalazioni e informazioni tra le autorità nazionali grazie alla creazione di un database comune.
  • Nuove segnalazioni preventive per persone vulnerabili e persone scomparse.
  • L’uso rafforzato del SIS da parte delle agenzie dell'UE, come Europol e Frontex.


Le ragioni dell’aggiornamento

La necessità di rinnovare lo Schengen Information System emerge in un momento particolare per l’Unione Europea. Dinanzi a sempre piú numerose tragedie in mare e controversie sulle missioni di ricerca e soccorso, le nuove funzionalità del SIS favoriranno una maggiore coordinazione tra gli Stati Membri e le autorità marittime e di polizia.

Share the post