Ri-Costituente Insight: la voce degli organizzatori del Festival 2021 “Ri-Costituire Sostenibilità”

  Focus - Allegati
  02 April 2021
  1 minute, 28 seconds

Insieme a Francesca Paini, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Responsabile di Ri-Costituente, Michele Pavan,
Presidente di Mondo Internazionale, e Renato Cortesini, Presidente dell’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana.

A cura di: Valeria Scuderi, Consigliere di Mondo Internazionale Hub, e Giulia Geneletti, Direttore di Mondo Internazionale Hub.

Ri-Costituente è un progetto nato per dar voce Costituente ai giovani di tutta Italia sul futuro del Paese.

Nasce come iniziativa ad altissimo valore civile e di inclusione sociale per valorizzare lo spirito unitario e orientato al bene comune che ha animato il dibattito della Costituente del 1946. Il progetto propone ai giovani laboratori di scrittura collettiva di articoli della Costituzione del 2050, organizza feste ed eventi e, una volta all’anno, promuove un Festival, punto di arrivo del lavoro svolto e rilancio del confronto. Il giorno 5 giugno 2021, Ri-Costituente darà vita ad una seconda edizione del Festival dal titolo “Ri-Costituire Sostenibilità” organizzato a Sondrio, per lavorare e riflettere sul tema delle interconnessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per questa occasione abbiamo deciso di dare voce alle persone e alle realtà che, da dietro le quinte, lavorano quotidianamente alla realizzazione di Ri-Costituente, dialogando con loro per raccogliere le testimonianze e riflessioni personali su ciò che il Progetto rappresenta e sugli obiettivi che mira a raggiungere.

Tra gli argomenti affrontati:

  • La partecipazione di Mondo Internazionale e ANARI a Ri-Costituente
  • Che cosa rappresenta Ri-Costituente?
  • Il ruolo dei giovani nella scena politica istituzionale italiana e l’importanza di incentivare la loro partecipazione attiva all’interno della comunità
  • L’importanza di discutere delle interconnessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale
  • Cosa ci si aspetta dal Festival 2021?
  • Un appello diretto per convincere un giovane per partecipare a Ri-Costituente!


Non perderti l'intero Paper cliccando su "Scarica documento"!

Share the post