Aeronautica Militare: trasporto sanitario d’urgenza per una neonata di 17 giorni da Alghero a Genova

Trasporto d’urgenza con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo per una bambina di 17 giorni dall’Aeroporto Militare di Alghero per il ricovero urgente all’ospedale Gaslini di Genova

  Articoli (Articles)
  Redazione
  24 August 2023
  1 minute, 44 seconds

Si è svolto il 23 agosto, in tarda serata, un trasporto sanitario urgente con un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare decollato dall’aeroporto di Ciampino diretto all’aeroporto militare di Alghero (SS), per una bambina di soli 17 giorni in gravissime condizioni. La bambina, accompagnata dal padre e dalla madre, è stata costantemente monitorata dall’equipe medica del reparto di pediatria dell’ospedale di Sassari, per il ricovero immediato all’ospedale Gaslini di Genova.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari e coordinato dalla sala situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, attiva 24 ore su 24 che gestisce anche questo tipo di trasporti sanitari urgenti, è stato immediatamente attivato utilizzando un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

Dopo le operazioni di imbarco della piccola paziente e dei passeggeri, effettuate dal personale della linea volo di Alghero unitamente all’equipaggio del Falcon 50, il velivolo è decollato verso l’aeroporto di Genova; all’arrivo un l’ambulanza si è diretta immediatamente verso l'Ospedale Gaslini dove è stata ricoverata la bambina.

Il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Riproduzione Riservata ®

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Salute e Benessere

Tag

Aeronautica difesa