Atlantic Forum: il contributo dei giovani per la NATO

  Articoli (Articles)
  Redazione
  16 aprile 2021
  2 minuti, 37 secondi

Dal 9 all'11 aprile si è celebrata la conferenza primaverile online dell'Atlantic Forum della NATO. L'Atlantic Forum è un'iniziativa creata da gruppi di giovani leader della Comunità Transatlantica & Pantheon Consultancy, in linea con la politica sul sostegno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, nello specifico gli obiettivi 16 e 17: Pace, Giustizia, Istituzioni forti e la Partnership. La rete di giovani professionisti mira a confrontarsi a livello atlantico in merito a questioni come la sicurezza, la pace, i valori della democrazia, lo Stato di diritto, la libertà e il rafforzamento del legame transatlantico.

Il Forum di dibattito è il luogo dove i giovani professionisti si interrogano su come realizzare obiettivi comuni e democratici in uno scenario di sicurezza, al fine di educare e promuovere la cooperazione tra i Paesi alleati, partner della NATO, membri e partner dell'UE. Il tentativo è di creare futuri leader responsabili che abbiano una comprensione e siano impegnati nei valori del Trattato Nord Atlantico e della Comunità Euro-Atlantica in generale.

Molteplici volte sono risuonate parole come "collaborazione" e "creazione di reti giovanili" per diffondere i valori dell'Alleanza. Nella giornata di apertura della conferenza primaverile il vicesegretario generale, Mircea Geoană, ha evidenziato l'importante contributo dei giovani alla NATO. Il ruolo di questi professionisti è cruciale nel plasmare il futuro della NATO, nel difendere i valori di libertà, democrazia e Stato di diritto dell'Alleanza. Coinvolgere i giovani nel lavoro dell'organizzazione è uno sforzo che sta venendo ripagato anche attraverso il primo Vertice della Gioventù dell'Alleanza, che implementa e favorisce la loro partecipazione mediante lo sviluppo dell'iniziativa NATO 2030.

Svariati sono stati i temi affrontati nei tre giorni della conferenza primaverile online dell'Atlantic Forum: l'iniziativa già sopracitata NATO 2030, le relazioni esterne e in che modo ampliare gli interessi strategici. Per quanto riguarda quest'ultimo caso, è stata data risonanza al coinvolgimento degli Stati Uniti d'America nell'Alleanza, al rapporto di lunga data con la Turchia e alla possibilità di mettere in atto il famigerato allargamento della NATO. Sono circostanze rilevanti su cui si dovrebbe aprire una discussione, per affrontare con chiarezza e lungimiranza una soluzione soddisfacente a livello Euro-Atlantico.

Il punto nodale della conferenza è stato lo spazio affidato al benessere del diritto, il lawfare: come può essere usata la legge in quanto strumento di una guerra ibrida al fine di contrastare il terrorismo. Anche il cambiamento climatico, la riduzione dell'impatto ambientale delle operazioni militari, e l'esplorazione dello spazio, sono stati oggetto di discussione, al fine di garantire la sicurezza e la pace duratura per tutta l'umanità.

È importante sottolineare il forte legame transatlantico che è emerso nella conferenza, la volontà di costruire società più resilienti e mantenere il vantaggio tecnologico dell'Alleanza Atlantica. Guardare sempre al futuro, mantenendo la sicurezza di miliardi di persone che vivono nei Paesi appartenenti e non alla NATO.

A cura di Valeria Lavano

Copyright © 2021 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_182991.htm?selectedLocale=en

https://atlantic-forum.com/about-atlantic-forum/about-organization

https://atlantic-forum.com/events/atlantic-forum-spring-conference-nato72?fbclid=IwAR3dyyZYKGrEn1A02CLwLcOrs6azWtUqzPlECn_b0ONxB8Ugn6xT6MFFNvo

https://www.youtube.com/channe...

Squadra Lavoro Costruzione - Foto gratis su Pixabay

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

Atlantic Forum NATO